Prostata

Ho interrotto avodart da circa tre mesi e mezzo avevo 2. 41 su range 3.
Attualmente ho 3. 5 su range 4.
Dopo 100 giorni l'effetto avodart può considerarsi azzerato?
Il nuovo urologo mi ha detto che avodart era un po troppo per me che ho 53 anni e mi ha consigliato di proseguire urorec + telefil 5mg un giorno si e 2 no
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Certo, potrebbe essere azzerato ma comunque il consiglio è di ripetere l’esame tra altri 3 mesi.
La cura consigliata è corretta.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo l'esito della rm multiparametrica
L'esame morfologico mostra la prostata moderatamente ingrandita cin diametro traverso di 47mm longitudinalé di circa 38mm e Ap di 35mm. Porzione ghiandole centrale a struttura disomogeneità pelle la presenza di nodularita multiple a segnale disomogeneità con zone sfumatamwnte ipointese fammi ste a zone a segnale sfumato, iperinteso compatibili con verosimili aree di iperplasia fibrostomale
In sede postero craniale si apprezza nodulo mediano 11mm ascrivibile a lobo medio adenoma Toso che determina lieve sollevamento pavimento pelvIco. Porzione ghiandolare periferica a segnale disomogeneità per zone sfumatamente ipointese nelle sequenze di T2 pesate sia al III medio ghiandolare sul versante posteriore che sui versanti laterali con aspetto di strip ipointese.
In particolare sul versante posterò laterale in prossimità di apice ghiandolare si apprezza un area a segnale sfumato, ipointese nelle sequenze T2 pesate che mostra moderati segni di restrizione del segnale nelle sequenze in diffusione e valori di ADC nei limiti della norma.Altra analoga di 7 mm si apprezza in posizione più craniale in sede posterò basale aventi modesti segni di restrizioni sempre limiti della norma ADC.
In fase postcontastografica tali aree non mostrano un significativo potenziamento contrasto grafico perano verosimilmente ascrivibili a zone di flogosi di vecchia data
Marcata aumento del pattern di vascolarizzazone a livello di regione ghiandolare centrale con aspetto disomogeneità con curve contrastografiche intensità tempo di non univoca interpretazione anche se verosimilmente ascrivinile a zone di iperplasia fibrostomale fibroghiandolare.
Delimitazione capsule appare integra.
I reperti descritti a carico della prostata necessitano di controllo di evolutivita' clinico laboratoristica con valutazione in ambito urologico