Uroflussometria

Gent. ssmo. Dott.
Dopo visita urologica, mi è stato prescritto urorec 8 mg, e da rivedere dopo 3 mesi con esame uroflusso dinamico.
Tuttavia, l’urologo non mi ha specificato se devo sospendere la terapia in vista dell’esame o posso continuare.
Inoltre la sospensione del farmaco di alcuni giorni per ovviare all’effetto collaterale più comune (eiac. Retr), e la sua ripresa immediatamente dopo, può avere ripercussioni negative sull’efficacia della terapia?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli alfa-litici sono farmaci sintomatici, ovvero hanno efficacia solo per la loro durata d'azioen (circa 24 ore), quindi non hanno alcun valore "curativo" a lungo termine. Pertanto, se la loro assunzione viene sospesa, entro breve dovrebbero tornare pressoché invariati i sintomi che ne hanno consigliato la prescrizione. La flussometria deve essere eseguita secondo noi con la terapia in corso, per poterne valutare l'efficacia. Se il farmaco viene temporaneamente sospeso, a parte il venir meno dell'efficacia, non dovrebbero crearsi altri problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e le auguro un buon fine settimana.