Sospensione terapia e attività sportiva dopo calcolo renale

Buongiorno.
Questa domenica ho avuto la mia prima colica renale.
Vado in PS: eco poi TAC.
Calcolo di 3 mm intramurale alla giunzione uretra vescica di sinistra.
Prescritta terapia espulsiva con alfa litico, cortisone antidolorifico ed antibiotico.
Torno a casa ed appena finisce l'effetto dell'antidolorifico il dolore riprende e devo prenderne un altro.
Lunedi passa tra alti e bassi.
Martedi mattina nuova colica, vado in PS: ecografia, calcolo quasi in vescica.
Esami ematici nella norma.
Uretere non dilatato (si vede il "getto in eco).
Mentre torno a casa il dolore sordo residuato dopo gli antidolorifici fatti PS scompare di colpo.
A casa Urbino ed ho ematuria con espulsione di alcuni granuletti nerastri.
Le successive minzioni sono state regolari, il dolore è scomparso (ovviamente una minima sensazione di disagio c'è ma sta scomparendo).
La mia domanda è: continuo per ancora 5 giorni la terapia o sospendo tutto?
Posso riprendere l'attività sportiva?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se non ha più dolore stabilmente da alcuni giorni, può interrompere la terapia e riprendere le sue normali attivit. In ogni caso sarà opportuno ripetere comunque una ecografia tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it