Uroflussometria e xatral 2,5 mg

Buongiorno,
ho 49 anni e sono in buona salute.
Ho fatto una visita urologica durante la quale ho eseguito un'uroflussometria, la minzione è avvenuta in due tempi e con un getto che a dire dell'urologo non aveva la " spinta " adeguata, dopo è stata eseguita eco e la vescica non si era completamente svuotata motivo per cui mi ha prescritto xatral 2, 5 mg dopo cena da prendere per anni, dicendo che la causa era una qualche infezione/infiammazione che ha lasciato del tessuto cicatriziale che non consente alla vescica di fare il suo lavoro in maniera ottimale e ciò nel corso degli anni potrebbe portare a danneggiamento della vescica stessa, a ciò, diceva, si potrebbe aggiungere anche il ruolo della tanta adrenalina (essendo io un soggetto ansioso).
Aggiungo che io non sento alcun fastidio, dolore, necessità di alzarmi di notte per andare in bagno, solo dopo aver urinato capita di vedere qualche goccia post minzione ma non sempre, raramente minzione in due tempi.

Chiedo:
1) possibile che l'uroflussometria sia stata influenzata (il getto in due tempi) dal mio stato ansioso sapendo già di dover fare anche l'esame della prostata che è invasivo?

2) mi è stato detto di prendere la compressa la sera dopo cena (per quale motivo?) , io ho dimenticato di dire che salto la cena , per cui chiedo se la si può prendere dopo il pranzo.

3) ci sono alimenti o bevande che influenzano lo svuotamento della vescica?

Grazie
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
La flussometria può essere alterata dall'ansia, e spesso anche dal fatto di urinare in un ambiente estraneo. La compressa di Xatral, come altri alfa-litici, viene solitamente consigliata da assumere la sera in quanto può ridurre leggermente la pressione arteriosa (causando una lieve sensazione di debolezza); se vuole cambiare le tempistiche di assunzione ne parli con il suo medico di fiducia prima. Per quanto riguarda alimenti e bevande, vi sono alimenti (birra, insaccati, cibi molto piccanti) che possono causare irritazione della via genitourinaria.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Ma l'assunzione della compressa xatral 2,5 mg per anni ,se non per tutta la vita, a lungo andare non potrebbe creare problematiche ad altri apparati/organi del corpo? Per di più se magari capita di dover assumere altri farmaci occasionalmente. Per cui mi chiedo, è sensato pensare di fare delle "pause" dal farmaco magari una volta l'anno? Cosa succede quando si sospende il farmaco e poi lo si riprende?

Volendo ripetere l'uroflussometria dopo quanto lo si può fare da un'eventuale sospensione del farmaco (con il farmaco ovviamente do per scontato che sarebbe falsata) , visto che sono già 7 giorni che l'assumo)

Leggo che tutti gli alfalitici hanno un qualche effetto sull'erezione / eiaculazione , leggendo il foglietto illustrativo dello xatral 2,5 mg non leggo niente di tutto ciò ma a me sembra invece che l'erezione ne stia risentendo , sarà un mio pensiero non reale o anche se non scritto sul foglietto illustrativo è possibile .

Grazie