Serenoa repens e desiderio

salve
lievissima ipertr benigna.

ho 54 aa, il mio urologo mi consigliava un integratrore a base di serenoa repens e antiox quali selenio e licopene.

Credevo pero di sapere che la serenoa puo potenzialmente ridurre il desiderio sessuale e chiedo dunque conferma del fatto che cio' sia pur solo potenzialemente possibile, o meno.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La somministrazione di farmaci ed integratori nell'ingrossamento prostatico dell'età matura dipende unicamente dalla presenza e dall'intensità di disturbi urinari associati. Non esistono farmaci in grado di prevenre a lungo termine l'ingrossamento in modo efficace e privo di effetti collaterali. La serenoa repens, nelle sue quasi infinite e fantasiose combinazioni di integratori alimentari, non sfugge a queste considerazioni, i suoi effetti collaterali sulla sfera sessuale sono in effetti molto modesti, quantomeno nell'età matura (non così nel giovane). Per altri farmaci come finasteride e dutasteride, che vantano una possibile maggiore efficacia sui disturbi urinari, questi effetti collaterali sono sensibilmente maggiori ed in alcuni casi rendono opportuna la sospensione della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it