Urologia

Salve, ho 55 anni, mi sveglio la notte, una sola volta, per andare in bagno. Il flusso urinario è quasi sempre regolare. Gli ultimi accertamenti sono un psa a 2. 55. Esami urine negativi. Ecografia: vescica parzial. Repleta che appare alitiasica e con aspetto ispessimento parete. Disomogeneo aspetto ipertrofico, diametri 4, 5 x 4, 5 con lobo medio che aggettanti in vescica. Ristagno intravescicale pari a 50 ml. Nn versamento nei recessi etc esplorabili.
Visita urologica, riferisce il dott che ho un leggero ingrossamento in piccola parte fibrosa dovuta alla infiammazione. La mia domanda, poiché mi ha assegnato il botam 0., 4 per sempre, è proprio necessario per sempre? La ringrazio anticipatamemte.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, l'ipertrofia prostatica è progressiva (cioè tende a peggiorare negli anni) per cui generalmente quando si inizia una terapia, questa va proseguita, così come si fa con i farmaci per la pressione alta o per il diabete. Tenga anche presente che la tamsulosin che le è stata prescritta è un farmaco sintomatico, che funziona solo fin quando la si assume. Utile nel suo caso anche una valutazione oggettiva del flusso urinario (uroflussometria).
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU