Consulto sintomi

Gentili dottori buonasera e buona estate. La premessa è che in passato ho sofferto di prostatite Non batterica, ho problemi di colon irritabile e sono in cura con antidepressivi per ipocondria e attacchi di panico e ansia. Ciò detto da una ventina di giorni urino con una certa frequenza, mediamente ogni ora e mezza con produzione tra 40 e 200. Non avverto vescica piena, è come se lo stimolo partisse direttamente dalla punta del glande che brucia un po per diversi minuti esclusivamente post minzione. Quando sono fuori casa riesco a gestire la situazione per un lasso di tempo maggiore e raramente mi devo alzare di notte. Bevo nella norma, ultima visita urologica a gennaio che evidenzio questa prostatite senza dover eseguire esami strumentali. La mia mente vola a tumore vescica o prostata, il medico di base sostiene sia una mia fissazione e che l'ansia possa amplificare di molto questa prostatite che periodicamente si ripresenta. Aggiungo che non ho mai avuto sangue, né dolori e che ho avuto sporadici episodi di colite anche in questi giorni. Secondo voi posso stare tranquillo o le mie paure sono fondate? Noto che dopo le eiaculazioni la quantità di urina delle 2-3 minzioni successive aumenta. Grazie un abbraccio
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Sembra un quadro di riacutizzazione della prostatite, tutto qui.
Per la sua giovane età le eventualità da lei palesate hanno una bassa probabilità di esistere, ma se ha dubbi esegua una rivalutazione specialistica al fine di ricevere il corretto iter diagnostico-terapeutico.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto è doveroso ringraziarla per avermi dedicato il suo tempo. le volevo chiedere le ultime cose se avrà voglia e pazienza di rispondere:
1)fare gli eventuali accertamenti lo consiglia esclusivamente per una mia serenità psicologica o perché effettivamente i sintomi richiamano anche quelle patologie gravi?
2) l'ansia quanto incide su produzione di urina e problemi urologici? Effettivamente basta pensare "è un'ora che non vado in bagno" che lo stimolo aumenta soprattutto quando sono in casa e quindi al minimo fastidio posso andare in bagno
3) è vero che bruciore glande esclusivamente post minzione è tipico di prostatite?
4) quantità di 150/200 di urina ogni ora e mezzo (ma non sempre) sono nella norma o eccessive?
5)come mai quando ho lo stimolo di defecare ma trattengo e non vado in bagno non avverto mai i problemi urinari succitati?

Grazie un abbraccio esteso anche al dottor Piana
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Fare gli eventuali accertamenti la tranquillizzerà sulla situazione in atto, dare troppo peso ai particolari dei suoi sintomi potrebbe aggravarli, il bruciore a livello del glande può rappresentare un dolore riferito come in casi di prostatite, le quantità urinare non sono eccessive ma comunque dipende da quanto beve, spesso intestino e prostata condividono sia lo stato di benessere che di malessere (ma non sempre sono strettamente correlati).
Distinti saluti