Prostatite ed ep dubbi sulla terapia

Buongiorno. Recentemente ho eseguito visita urologica di controllo per un problema di EP che mi trascino danni e anche perche’ vista la mia eta’, volevo sapere se era il caso di fare degli esami specifici tipo valutazione del PSA e/o altro. Il medico mi ha visitato facendomi anche ecografia alla prostata/vescica, rilevando Prostata poco aumentata di volume, liscia, simmetrica, sensibile alla digitopressione, di circa 27ml con al suo interno area di flogosi in atto. Vescica vuota, non valutabile.
Ho fatto presente che per problemi gastrici dovuti a ipertensione portale, sono costantemente coperto da inibitori della pompa protonica (pantoprazolo 40mg/die mattino), + (sucralfato 1 cp/die, prima di cena). Con questa profilassi non ho problemi e conduco una vita assolutamente normale, fatto salvo che NON posso assumere niente che sia gastrolesivo (Fans, alcolici, peperoncino e simili), per rischio di sanguinamento.
Informato di tutto cio’ il medico mi ha prescritto: Terapia idropinica, bere molta acqua per fare almeno 2 litri di pipi’ al giorno. TOPSTER: 1 supposta la sera per 10gg, abbinata a Tachipirina 500mg per 15gg a giorni alterni. + Per l’EP TELEFIL 5mg per 2 mesi a giorni alterni.
Al momento sono rimasto abbastanza sorpreso dall’esito della visita in quanto non avendo particolari disturbi, tipici della prostatite, non pensavo di averla; In seguito ci ho riflettuto sopra e mi sono chiesto se con i miei problemi di stomaco abbia senso prendere del cortisone per 10 giorni, tenendo in considerazione che salvo alzarmi non piu’ di una volta, quasi tutte le notti per urinare, non ho altri disturbi. Mi alzo la notte per urinare da sempre anche quando avevo vent’anni. Bevo gia’ molta acqua, anche se ho iniziato di recente ad essere regolare nella'assunzione (circa 4 mesi fa, 1, 5 litri fuori pasto+ 50cl ai pasti).
Bevendo molta acqua, non nego che il bisogno di urinare indubbiamente si faccia sentire, va in crescendo mentre la vescica si riempie, ma mai al punto di avere perdite o dolori pelvici o simili e quando urino la quantita’ c’e’ non mi capita mai di avere un forte bisogno di urinare e poi fare poche gocce. Ho pensato che forse, prima di rischiare problemi di stomaco, visti i disturbi prostatici, molto lievi o quasi assenti, forse sarebbe meglio iniziare con degli integratori alimentari specifici e valutare poi l’andamento.
Infine mi chiedo per quale motivo per l’EP trova giustificazione un farmaco per problemi di erezione, visto che dal quel punto di vista, per il momento, non ho problemi. Aggiungo che l’eiaculazione non e’ mai stata dolorosa, arriva solo troppo presto e la mia vita sessuale e’ sporadica e non regolare.
Senza avere la pretesa di mettere in discussione la terapia indicata dallo specialista, (che devo ancora iniziare), gradirei un vs. parere se i miei dubbi e le mie perplessita’ siano giustificati o meno.
Cordialmente,
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Probabilmente il collega ha ipotizzato esserci uno stato infiammatorio della prostata alla base del suo problema.
Le supposte suggerite hanno la quasi totalità della azione e assorbimento a livello locale.
Non saprei dirle però perché le ha suggerito dei farmaci per l’erezione.
Per l’EP esistono dei farmaci specifici ma anche essi, essendo farmaci, hanno parte del loro metabolismo per via epatica, e nel suo caso, se non strettamente necessari, al momento eviterei.
Nessuna controindicazione all’assunzione di integratori, ma sempre previo nulla osta del suo epatologo.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Di Gianfrancesco,
La ringrazio per il suo tempo e la rapida risposta, la cosa piu' importante al momento e' la tollerabilita' per me del farmaco TOPSTER. Gli esami epatici sono nella norma e in passato (diversi anni fa) ho utilizzato del PRILIGY sia da 30 che da 60mg, ma con risultati scarsi e molto altalenanti. Non ho avuto disturbi ma l'utilizzo fu sporadico, nel caso del TELEFIL si tratterebbe di andare avanti per parecchio tempo e francamente concordo con Lei.