Testicoli

Buongiorno sono un uomo affetto da ipogonadismo. Chiedo chiarimenti in merito all'autopalpazione. Avendo i testicoli molto piccoli il mio endocrinologo dice che e inutile che io esegua questa pratica in quanto potrei non avvertire eventuali Bozzi o rigonfiamenti ma io continuo AD eseguire lautopalpazione mensile per non aspettare la visita semestrale o annuale. Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse lei in altro post ha fatto la stessa domanda precisa e, come già dettole, segua le indicazioni, date in diretta, dallo specialista che la sta seguendo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma ho aperto per non dare a Voi ulteriori fastidio. Perché questa novità dettami dallendocrinologi ha fatto cadere la mia conoscenza di modalità di prevenzione. Mi sembra strano quanto da lui detto nel rispetto di quanto professano tante campagne di prevenzione
[#3]
dopo
Utente
buonasera a distanza di qualche mese ho ripetuto esami del testosterone emocromo e psa tutto nella norma tranne questo benedetto testosterone che nonostante 2 fiale al mese di testovis da 100 non danno cenno di aumento. stimolato riesco ad avere erezione rapporti tutto ma erezioni spontanee eiaculazione sempre poco abbondante ecografia ai testicoli sempre uguali di cui uno rimpicciolito di due mm anche se al tatto sembrano essersi rimpiccoliti.
l'endocrinologo ha aumentato la dose ad una fiala ogni 10 giorni. sto perdendo peso ma il testosterone non aumenta.
ho chiesto al mio endocrinologo la necessita di continuare la terapia e mi dice di si.
non so cosa fare. se abbandonare tutto e concentrarmi sulla dieta ma poi ho paura che i miei testicoli possono continuare a rimpicciolirsi. prima prendevo testoviron ma continua la mancanza sul mercato. cosa posso fare? grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene in questi casi risentire, sempre in diretta, lo specialista che la sta seguendo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Ma ha senso quindi continuare la terapia? In merito all'obesità?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ultima cosa: il medico dice che per mia richiesta e tranquillità mi fa fare l'ecografia ogni 6 mesi altrimenti non ce ne sarebbe il bisogno. Grazie anticipatamente
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#9]
dopo
Utente
Secondo voi e corretto?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Visto che lei mi sembra molto ansioso credo che il suo specialista di riferimento, per calmare la sua ansia, le abbia dato l’indicazione a lei più mirata.
[#11]
dopo
Utente
buonasera egregi dottori ormai sono circa sei mesi che ho ripreso la terapia, anche se non quella che facevo prima in quanto ora fatto una fiala di testovis da 100 ogni 10 giorni invece che una di testoviron ogni 28 giorni, ma il testosterone non sale e il liquido seminale è rimasto sempre poco anche con giorni di astinenza. a luglio ho fatto visita dall'urologo e pochi giorni fa tra gli esami il mio endocrinolgo mi ha prescritto anche il psa e fortunatamente e nella norma. cosa posso fare? è normale questa condizione clinica? l'endocrinologo mi ha liquidato dicendo che essendo basso il testosterone anche la quantità dello sperma ne risente. è giusto posso associare una dieta? ricordo che sono anche obeeso. grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi sempre il primo passo è quello di raggiungere il suo peso forma.

Riconsulti ora il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Come già detto per lui e questione di testosterone basso in quanto prostata ok. Quindi secondo voi e il peso? Anzi mi ha detto a cosa importa nel mio caso della poca produzione di sperma.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo avere una massa grassa aumentata vuol dire che lì il testosterone viene consumato.

Risenta comunque ora in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#15]
dopo
Utente
Grazie domani lo chiamerò ma perché mi ha detto che dovrei fregarmene della quantità ridotta?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perché anche questa è legata alla sua massa grassa e alla relativa caduta del suo testosterone.
[#17]
dopo
Utente
Il fatto che mantengo una normale erezione e riesca ad avere un rapporto completo non dipende dal testosterone? Certo non ho erezioni spontanee la mattina però quando ho rapporti ci riesco.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il testosterone garantisce un buon trofismo dell'apparato uro-genitale ma non determina la vasodilatazione richiesta in una erezione fisiologicamente stimolata.
[#19]
dopo
Utente
A questo punto veramente importa poco la quantità dell'eiaculazione e quindi devo aiutarmi a perdere quanto più peso possibile anche se mi viene il dubbio del perché ora visto che ho sempre avuto la stazza sempre in sovrappeso?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora perché lei si sta avvicinando alla mezza età, periodo critico per tutti i maschi.
[#21]
dopo
Utente
Sempre gentilissimo ma ho paura che questo costante poco volume possa essere un possibile peggioramento e inizio di altri possibili problemi nonostante ultima eco testicolare settembre e visita urologica ad aprile. Cosa posso fare? Inoltre io bevo pochissima acqua. Fastidi non ne ho. Poi all'improvviso mi sono imbattuto in un articolo di un andrologo dell'inutilità secondo lui di terapia sostitutiva con relative conseguenze. Ho paura di sbagliare tutto.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si arrovelli con "articoli di andrologi presi su internet ma segua sempre le indicazioni che potrà ricevere in diretta dal suo andrologo di fiducia.
[#23]
dopo
Utente
Il problema e a chi dare la fiducia se endocrinologo ed andrologo non sono d'accordo con le idee. So bene che non potete esporvi ma gradirei un Vs parere. Per favore. Ho molta paura