Diminuzione quantità sperma a seguito di un intervento di varicocele

Gentili Dottori,
A seguito di un intervento di varicocele, eseguito l'anno scorso, ho visto diminuire notevolmente la quantità dello sperma di circa 1\3, mentre i valori\paramentri "da laboratorio" sono leggermente aumentati, l'unico parametro ad essere diminuito rispetto il pre-intervento è "Acido citrico liquido seminale" 6. 6 mg/eiac: range 13. 0 - 26. 0.
Prima dell'intervento avevo "quantativamente" un'eiaculazione abbondante invece ad oggi è molto ridotta e la cosa mi preoccupa.
L'intervento non è riuscito e presento una persistenza di varicocele, sono passato da un V a un III grado.
Il fatto che la quantità di sperma sia ridotta solo a seguito dell'intervento mi fa pensare che derivi dall'intervento stesso.

1) C'è la possibilità che un intervento chirurgico di varicocele mal eseguito possa essere causa di ostruzione seminale?
2) Quale indagini posso fare per diagnosticare quale sia l'effettiva causa della notevole diminuzione in termini di quantità eiaculato? rx o eco
3) Con una motilità (PR) bassa del 20 % posso essere fertile?

pH 7. 9 > 7. 2
Volume 2. 80 mL > 1. 50
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1. 0
Numero di spermatozoi 38. 0 x10^6/mL > 15. 0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 106. 4 x10^6/eiac. > 39. 0
Motilità Totale (PR+NP) 22 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 20 < % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 2 %
Percentuale di immotilita` 78 %
Velocità Lineare (VSL) 59. 0 micron/sec > 25. 0
Velocità sulla Curva (VCL) 86. 0 micron/sec > 46. 0
Linearità Media (LIN) 64
Spostamento laterale della testa (ALH) 3. 5 micron > 1. 5
Spermatozoi Normali 35 % > 4
Spermatozoi Anomali 65 %
Anomalie della Testa 40 %
Anomalie della coda 15 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7 %
Residui Citoplasmatici 3 %
Test di Vitalità 68 % > 58
Fruttosio liquido seminale 10. 8 mg/eiac: 5. 2 - 13. 0
Acido citrico liquido seminale 6. 6 < mg/eiac: 13. 0 - 26. 0

I valori più bassi della norma sono i seguenti:
Motilità Totale (PR+NP) 22 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 20 < % > 32
Acido citrico liquido seminale 6. 6< mg/eiac: 13. 0 - 26. 0
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

la quantità dello sperma dipende dalla frequenza delle eiaculazioni
l'intervento per varicocele non può influenzare certi dati seminai
ne parli con chi la ha seguita, consigliato l'intervento e vista dopo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,
Ho già posto queste domande a chi mi ha operato, ma mi ha liquidato con superficialità (nonostante la visita a pagamento) dicendomi "ho fatto il possibile e non ho intenzione di operarti nuovamente ", per questo sono qui a scrivere un consulto e le sarei grato di conoscere il suo parere concerne la mia situazione.

Dalla sua risposta deduco che non sono stato chiaro nel porre il quesito.

1)Un intervento di varicocele non andato a buon fine può avere come controindicazione quello di ostruzione delle vie seminali ? Non mi riferisco ai dati seminali, ma ad un'ostruzione meccanica.

2) Quale indagini posso fare per diagnosticare quale sia l'effettiva causa della notevole diminuzione in termini di quantità eiaculato?

3) Con una motilità (PR) bassa del 20 % posso essere fertile?

Potrebbe gentilmente rispondere alle mie domande ? La visita con il dottore che mi ha operato non mi è stato d' aiuto
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,
Ho già posto queste domande a chi mi ha operato, ma mi ha liquidato con superficialità (nonostante la visita a pagamento) dicendomi "ho fatto il possibile e non ho intenzione di operarti nuovamente ", per questo sono qui a scrivere un consulto e le sarei grato di conoscere il suo parere concerne la mia situazione.

Dalla sua risposta deduco che non sono stato chiaro nel porre il quesito.

1)Un intervento di varicocele non andato a buon fine può avere come controindicazione quello di ostruzione delle vie seminali ? Non mi riferisco ai dati seminali, ma ad un'ostruzione meccanica.

2) Quale indagini posso fare per diagnosticare quale sia l'effettiva causa della notevole diminuzione in termini di quantità eiaculato?

3) Con una motilità (PR) bassa del 20 % posso essere fertile?

Potrebbe gentilmente rispondere alle mie domande ? La visita con il dottore che mi ha operato non mi è stato d' aiuto
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

in nessun modo un intervento sul varicocele può influire sugli organi (prostata e vescicole seminali ) che producono la parte liquida dello sperma nè sulle vie seminali che consentono agli spermatozoi (prodotti nei testicoli e maturati negli epididimi) di essere veicolati all'esterno assieme al plasma seminale.
La quantità dell'eiaculato dipende dalla frequenza delle eiaculazioni e dal tempo di stimolazione sessuale prima dell'orgasmo.variando tra un 1 cc/ml e 5 cc/ml
I suoi dubbi dovrebbero essere fugati dall'esame che eli riferisce, un volume eiaculato di 2,80 cc/ml assolutamente regolare dop 3-5 gg di assenza di eiaculazioni
la bassa motitlità degli spermatozoi eiaculati potrebbero essere la conseguenza del varicocele anche se operato.
Lei non è sterile, i suoi spermatozoi potrebbero fecondare una donna giovane con rapporti frequenti.
Se la sua donna ha più di 30 anni ed i rapporti sono a cadenza settimanale, allora potrebbe essere non semplice fecondare. Nei momento in cui trovasse la donna con cui pensare di "mettere su famiglia" rifaccia un esame seminale, si faccia seguire da un andrologo che potrà consigliarle le eventuali terapie
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pozza

La ringrazio per la risposta, è stato davvero molto chiaro e gentile.

Quello che mi preoccupa è che a parità di frequenza di eiculazione la quantità nel post intervento è davvero ridotta. Purtroppo ho già svolto già 2 visite, ma non mi è stata data una risposta a queste domande.

- Oltre la frequenza cosa potrebbe influire sulla quantità eiaculata ? Che è notevolmente ridotta.

- Ho 28 anni, alla luce delle analisi sopra, mi consiglia di intervenire subito con un'altra operazione ? Oppure meglio attendere il momento in cui si è in cerca di una gravidanza ?