Fuidificazione incompleta e viscosità molto aumentata

Buongiorno,
Di seguito riporto i risultati dello spermiogramma del mio compagno (28 anni) Tentiamo di avere figli da più di un anno, i miei valori risultano nella norma al di fuori di un micoplasma hominis che non passa per il quale ho fatto già tre ciclo di antibiotici diversi, asintomatico presente solo se cercato tramite esame nel dna. Negativo in caso di tamponi vaginali.
Il mio compagno risulta negativo.

Astinenza 4 gg

Volume: 3.1 ml
Ph: 9,5
Colore: grigio opalescente
Viscosità: molto aumentata
Concentrazione 26,0 milioni. v.n. > 15 milioni
Concentrazione totale 80,6 milioni v.n.> 39 milioni
Motilità a fresco
Normale 22,3%. V.n. 25%
Lenta 34,1%
In situ 4,2%
Assente 39,4%

Motilità dopo swim up

Normale 66,6%
Lenta 20,3%
In situ 1,2%
Assente 11,9%
Concentrazione dopo swim up 2,2 milioni

Leucociti: 1,4 milioni v.n. < 1 milione

Risultato: astenozoospermia lieve, fluidificazione incompleta

È stata fatta una ecodoppler dal quale è risultato un varicocele di terzo grado sinistro e la prostata un po’ ingrossata.

Spermiocultura negativa

Sono stati consigliati degli integratori per 4 mesi e successivamente un ulteriore spermiogramma Vorrei un ulteriore consiglio se possibile.
Ho cercato nelle risposte precedenti ma non ho trovato nulla di esaustivo riguardo la fluidificazione incompleta e la viscosità molto aumentata contemporaneamente cosa significa?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,da quanto ci trasmette,la prostata sembra essere congesta.La prostata produce circa il 50% del liquido seminale e,quindi,credo che lo speciaista di riferimento ne abbia tenuto conto.La viscositò aumentata rallenta la velocità degli spermatozoi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce, ma queste attuali condizioni sono da reputare motivo di allarme?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le preoccupazioni derivano dal tempo da cui cercate figli.Suo marito é stato visitato da un andrologo?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si gli é stato consigliato un integratore ed a breve dovrà rifare lo spermiogramma, ma non è stato detto niente di più niente di meno, per questo ho richiesto il consulto online.
Buonasera e grazie per la celere risposta