Recandomi presso il mio medico di base per la prescrizione di tale esame mi ha stampato due

Buongiorno mi chiamo Marco, ho 38 anni. A seguito di una visita andrologica mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado, il consiglio dello specialista fu quello di eseguire uno spermiogramma anche alla luce della fatto di avergli precisato il mio desiderio di un figlio che purtroppo non sto riuscendo ad avere dopo 4 mesi di tentativi.

Recandomi presso il mio medico di base per la prescrizione di tale esame mi ha stampato due impegnative non sapendo quale fosse quella corretta per lo spermiogramma:

1. Liquido seminale esame morfologico e indice di fertilità

2. Liquido seminale prove di valutazione della fertilità

Chiedevo gentilmente quindi la dicitura corretta e quale preparazione fosse necessaria.
Vi ringrazio molto per il vostro tempo speso.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve, lo spermiogramma è composto da vari parametri che vengono sviluppati in base alle necessità del paziente.
In prima battuta la prescrizione dovrebbe richiedere spermiogramma secondo linee guida WHO 2010.
In ogni caso è bene chiedere al laboratorio analisi di riferimento qual è la giusta dicitura che vuole sull'impegnativa affinché venga sviluppata la convenzione.
L'indice di fertilità, malgrado sia un termine corretto e nello stesso tempo indicativo dello stato di fertilità, non viene più tenuto in considerazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ci mancherebbe

grazie a lei per l'educazione

ci tenga informati sull 'esito dell'esame