Lo spermiogramma

Buongiorno,
Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ormai da 5 anni. A giugno 2016 mio marito è andato a fare l'esame del liquido seminale, porto l'esame alla ginecologa e mi dice che è tutto normale e di aspettare. Nel frattempo effettuo altri esami ed i vari medici mi confermano che lo spermiogramma è a posto e non riscontrano problemi fisici imputabili a me. Finché a gennaio 2018 mi rivolgo al primario del P.M.A. dell'ospedale e lui senza mezzi termini mi dice che, se lo spermiogramma è esatto, io e mio marito non potremmo avere figli in modo naturale. Mi consiglia di ripetere lo spermiogramma ma mio marito non ne vuole sapere ed intanto il tempo passa e non posso far nulla per sbloccare la situazione.
Vi scrivo di seguito lo spermiogramma per avere un vostro parere e per sapere se ha ragione il primario oppure no.

Astinenza: 2gg
Volume: 2.2
N. Spermatozoi 5.6 milioni
N. Spermatozoi totali 9.52 milioni

Motilità progressiva 38%
Motilita non progressiva 4%
Motilità assente 58%

Vitalità - Eosina test 76%

Morfologia forme tipiche 8%
Morfologia forme atipiche 92%

Conclusioni: Su liquido seminale non è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo

La discordanza tra la concentrazione ed il nimero totale di spermatozoi è dovuta alla presenza di granuli.

Vi ringrazio in anticipo per il consulto e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la valutazione dei parametri dello spermiogramma è affidabile per tempi di astinenza di 3-5 giorni. Nel caso dello spermiogramma eseguito, 2 giorni sono pochini. Alcuni parametri risultano al di sotto della norma ma è importante ripetere lo spermiogramma per verificare che siano alterazioni reali.
In generale non sarei così drastico nel dire che con questo spermiogramma le possibilità di concepimento spontanee siano nulle.
In sostanza, convinca suo marito a ripetere lo spermiogramma e ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU