Esito dello spermiogramma in quanto con mia moglie siamo alla ricerca di un figlio da circa 15 mesi

Buongiorno cari dottori,
ho appena ritirato esito dello spermiogramma in quanto con mia moglie siamo alla ricerca di un figlio da circa 15 mesi.

Ecco i risultati :

Astinenza: 3 giorni
Viscosità: normale
Tipo eiaculato: completo
Fluidificazione: completa
Volume: 2,7 ml pH: 7,7 [>7.2]
Concentrazione spermatozoi: 67,0 milioni per ml
Numero totale spermatozoi: 180,9 milioni per eiaculato
Mobilità totale: 57 %
Mobilità progressiva rapida (R): 5 %
Mobilità progressiva lenta (L): 43 %
N totale spermatozoi mobili progressivi: 86,8 milioni
Forme fisiologiche: 6 %
Anomalie testa: 84 %
Anomalie collo: 5 %
Anomalie coda: 5 %
Vitalità (test all’eosina): 68%
Agglutinazioni: 0 assenti
Cellule non nemaspermiche: milioni/ml

Posso stare tranquillo oppure ho qualche patologia?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso evidenzia carenze qualitative relative alla motilità degli spermatozoi che impongono il ricorso ad una diagnosi andrologica,considerando anche l'età matura e,soprattutto,i 15 mesi di inutile attesa.Va da se che anche la partner debba essere egualmente seguita dal ginecologo.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il parere.
siamo seguiti in un centro PMA, le visite sono dilatate nel tempo., motivo che ho anticipato il referto.
Anche mia moglie sta effettuate una campagna massiccia di esami.

Approfitto per segnalare che circa 15 gg prima dell'esame ho avuto la febbre a 38,5 per due giorni causa raffreddore da sbalzi termici.

Inoltre ho avuto serie difficoltà a fare l'esame : ovvero il gran caldo dei primi giorni di Luglio, abbinato allo stress psicologico di effettuare il prelievo in una situazione di confusione non mi ha permesso di avere una erezione valida.
Sono riuscito comunque a produrre il seme.

Queste condizioni, possono influenzare l'esame?
Inoltre, cosa indicano i parametri sulla mobilità?

Mobilità totale: 57 %
Mobilità progressiva rapida (R): 5 %
Mobilità progressiva lenta (L): 43 %

Secondo i parametri guida, la mobilità degli spermatozoi per essere accettata deve essere >50. Ho interpretato bene ?

Grazie,
cordiali saluti