Un altro spermiogramma

Buongiorno,
ho 37 anni. a distanza di 5 giorni ho effettuato degli spermiogramma in 2 centri diversi con risultati molto differenti:

1) CENTRO PRIVATO CON CERTIFICATO DI ECCELLENZA:
- volume 3,1
- PH: 8,4
- N spermatozoi: 37 milioni
- Conc/Ml: 12 milioni
- Motilità totale (PR+NP): 25
- Forme tipiche: 18 (poi ho anche il dettaglio delle anomalie)
- Test vitalità: 35
- Leucociti: 15 milioni
- Emazie: 10 milioni
- Spermiocultura positiva ad enterococco faecalis e escherichia coli
- VISITA UROLOGICA: 2 giorni prima dell'esame. Prostata dolorante ed ingrossata con ectasi vie seminali (molto infiammate)

2) CENTRO PUBBLICO DI FECONDAZIONE ASSISTITA:
- volume 2,8
- PH: 7,4
- N spermatozoi: 8,4 milioni
- Conc/Ml: 3 milioni
- Motilità totale (PR+NP): 45
- Forme tipiche: non valutabile visto il poco sperma
- Leucociti: rari
- Emazie: assenti
- Spermiocultura negativa

Praticamente è un altro spermiogramma!!!! E come fanno a scomparire i leucociti???
Io dopo la cura con Amoxicillina e Ciproxin come da antibiogramma sto molto meglio anche se le vie seminali sono ancora infiammate.
Adesso sto cercando di curare l'intestino con il Normix.
Ma quello che mi preoccupa è la fertitlità. Se prendo per buono l'esame del centro pubblico non ho speranze. Con l'altro magari curando l'infezione....
Che valutazione devo fare? Perchè queste enormi differenze?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, gli spermiogrammi sono stati eseguiti con un tempo di astinenza di 3-5 giorni? La terapia antibiotica l'ha iniziata prima di effettuare il secondo spermiogramma? Se così fosse,il secondo spermiogramma sarebbe meno attendibile e andrebbe ripetuto a distanza.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU