Varicocele e spermiogramma

Gentili Dottori,
Ho 28 anni e a seguito di visita urologica e successivo ecocoloroppler testicolare mi è stato diagnosticato un varicocele sx di 2 grado (già da ragazzino avevo una forma leggera per cui non fu mai reputato necessario operare).

L'urologo mi ha consigliato uno spermiogramma che ho eseguito e i cui valori risultavano nella norma. Mi ha suggerito, però, di ripetere l'esame a distanza di 6 settimane, cosa che ho fatto ieri. Sottoporrò al mio urologo lo spermiogramma a settembre quando tornerà dalle ferie, tuttavia la seminologa, al momento della consegna del referto, mi ha fatto capire che c'era qualcosa che non andava e che il medico mi avrebbe spiegato sicuramente.

Ora sono giustamente un po' preoccupato anche perché tra poco mi trasferirò definitivamente all'estero per motivi lavorativi. Vi sottopongo, di seguito, lo spermiogramma, sperando possiate darmi qualche parere in attesa che lo stesso venga valutato dal mio specialista a settembre.

Volume : 3,5 ml
pH ( 7,2): 7,3
Aspetto: Proprio
Viscosità:
Nei limiti
Fluidificazione: Fisiologica
Concentrazione nemaspermica
Numero/ml : 29.000.000
Concentrazione/eiaculato : 101.500.000
Motilità nemaspermica
Motilità progressiva : 25% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale : 35%

Morfologia nemaspermica
Forme tipiche : 17%
Forme atipiche : 83% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code
mozze, forme doppie)
Leucociti/ml (<1.000.000/ml) : 900.000
Emazie : /
Elementi linea germinativa : Numerosi
Cellule di sfaldamento: Presenti
Zone di spermioagglutinazione : /
Corpuscoli prostatici : Presenti
Giorni di astinenza ( 3-5 gg) : 4

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e soprattutto per il fantastico lavoro che fate qui su Medicitalia e vi invio i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

indubbiamente il liquido seminale nostra dei "problemi" legati alla produzione e qualità degli spermatozoi
il varicocele potrebbe avere un suo ruolo
ne parli con un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il fatto che io stia assumendo da 5 mesi reumaflex 15 mg per contrastare una uveite anteriore di probabile origine autoimmune potrebbe spiegare questo risultato così negativo?

Grazie.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

no,il reumaflex non può avere effetti negativi sulla qualità dello sperma, anzi potrebbe averne di positivi
cordiali saluti