Ho eseguito uno spermiogramma vorrei sapere quante probabilità ho di concepire naturalmente

A seguito di una algia testicolare sx mi rivolgo al mio medico curante il quale consiglia visita urologica. Quest'ultimo riporta varicocele sx (I-II), lieve ipotrofia al testicolo dx e sospetto ernia inguinale. Pertanto prescrive eco inguino-scrotale+Doppler e spermiogramma.
Referto ecografico:
Didimi ed epididimi in nei limiti morfovolumetrici ed ecostruttutali. Non immagini riferibili a formazioni nodulari intraparenchimali. Discretamente dilatate e tortuose le strutture vascolari venose peritesticolari e funicolari di sinistra per varicocele con diametro di vasi venosi eversivi che misura circa 3 mm. Al color-color-doppler, da tale lato, con manovra di Valsalva, si mette in evidenza abbondante reflusso. Presenza di varicocele di minor entità anche a destra. Non segni di idrocele. In regione inguinale sx non si mettono in evidenza formazioni espansive riferibili ad ernie. Si riconoscono soltanto alcune piccole formazioni nodulari tipo linfonodi reattivi.

Spermiogramma:
Volume 2. 5
Ph 8. 5
Viscosità nella norma
Aspetto biancastro, torbido
Fluidificazione entro 30 minuti
Spermatozoi a rapida progressione 10%
Spermatozoi a lenta progressione 30%
Immobili 60%
Spermatozoi/ml 15 milioni
Spermatozoi totali 37. 5
Round/cells/ml -
Spermatozoi tipici 40%
Spermatozoi atipici 55%
Immaturi 5%
Malformazioni della testa 35%
Malformazioni del collo 10%
Malformazioni della coda 10%
Cellule germinali -
Leucociti /ml -
Spermatozoi vivi 40%
Conclusioni oligoastenozoospermia
Dato il quadro d'insieme, cosa causa tutto ciò ma soprattutto, lo spermiogramma è disastroso o ho speranze di concepire in modo naturale entro 12 mesi?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

si tratta di un liquido seminale con problemi di numero e di motilità degli spermatozoi. Le probabilità di fecondare una donna potrebbero essere basse salvo donna giovane e rapporti frequenti
io le consiglierei di ripetere l'esame seminale associandolo ad una spermiocoltura per vedere se le alterazioni siano confermate o smentite e vedere se sia presente una qualche infezione. Consulti un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org