Spermiogramma.

Buongiorno Dottori, io (33 anni) e mio marito (34) stiamo pensando di allargare la famiglia. All’ età di 23 anni è stato operato di varicocele. Mio ha marito ha fatto le analisi dello sperma, ottenendo questi risultata. Potreste aiutarci a leggere questi valori? Possiamo stare tranquilli ed iniziare la ricerca serenamente?
Grazie in anticipo per la risposta.

SPERMIOGRAMMA:
Quantità in ml: 5
Ph: 7. 9
N. Di spermatozoi (milioni/ml): 74 milioni
N. Di spermatozoi (milioni/tot): 370 milioni
Mobili per eiaculato 60 min.: 225 milioni
Aspetto: sui generis
Colore: biancastro
Liquefazione: normale
Viscosità: normale
Densità: normale.

ESAME DELLA CINETICA:
60 min %. 120 min%
Motilità rettilinea Veloce: 57%. 57%
Motilità rettilinea lenta: 2%. 2%
Motilità non rettilinea: 2%. 2%
Immobili: 39%. 39%.

ESAME MICROSCOPICO:
Leucociti: assenti
Agglutinati di spermatozoi: assenti
Altri elementi: assenti
Forme anomale: 32 %
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
i parametri del liquido seminale ( numero, motilità e morfologia ) sembrano normali.
Per comprendere perché La gravidanza non arriva bisognerebbe studiare anche la partner femminile.
La signora dovrebbe fare degli esami , in particolare l'esame per verificare la pervietà delle tube ( isterosalpingografia ) e un dosaggio ormonale per verificare la capacità della paziente di ovulare.
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Farò l’esame che mi ha consigliato lei.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Bene!