Con uno spermiogramma normale ma forme tipiche del 5 sono infertile

Salve la mia situazione è questa: operato di varicocele sinistro nel 2017 con uno spermiogramma alterato prettamente a livello di motilità con forme tipiche del7..
Questa anno ho fatto le spermiogramma ed è risultato tutto normale con forme tipiche del 5%.. stiamo provando ad avere un figlio da qualche mese senza risultato. . . premetto che da una ecografia che ho fatto qualche giorno fa si è ripresentato un lieve varicocele sinistro. . cosa posso fare? Sono un po’ preoccupato
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
allora : tutti i valori normali tranne la morfologia al 5% . Se il valore normale della morfologia è da 4 in su (E lo è, WHO 2010) non vedo motivo di agitarsi sui numeri. Faccia passare qualche mese con un paio di rapporti alla settimana ( è il minimo sindacale) e vedrà che qualcosa succede.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore però volevo sapere se è da rioperare il varicocele e l'urologo mi ha dato da prendere spergin bustine per 1 mese e il mese successibo fertiplus..
possono fare effetto ? darebbero maggiore probabilità di far rimanere la mia ragazza?
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Lei non è sicuramente infertile.
Segua la terapia con integratori e fate passare almeno 6 mesi.
Se non vi sono risultati ripeta Spermiogramma con Test di vitalità alla Eosina e Test di Capacitazione.
Buona Serata.
Dr. gabriele fontana