Risultato spermiogramma

Buongiorno,
ho 35 anni e sono alla ricerca del secondo figlio (2016)
Viste alcune difficoltà mi sono sottoposto allo spermiogramma che riporta i dati sotto.
Ho già prenotato la visita da un andrologo ma il quadro non è affatto confortante.

Quali possono essere le cure

ASPETTO GRIGIO OPALESCENTE
VOLUME (mL): 3. 0 mL
pH: 8. 0
VISCOSITA’: NORMALE
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
AGGLUTINAZIONE: PRESENTE GRADO 2 = Moderata TIPO D = Mista (testa-testa e coda- coda)

CONTA SPERMATICA
NUMERO DI SPERMATOZOI / mL: 114 milioni
TOTALE DI SPERMATOZOI EIACULATI: 342 milioni

MOTILITA’
PROGRESSIVI (%): 43 %
NON PROGRESSIVI (%): 12 %
PROGRESSIVI + NON PROGRESSIVI (%): 55 %
IMMOBILI (%): 45 %

MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 12 %
ANOMALIE DELLA TESTA: 77 %
ANOMALIE DEL COLLO: 37 %
ANOMALIE DELLA CODA: 6 %
RESIDUO CITOPLASMATICO: 2 %

CELLULE NELL’EIACULATO
LEUCOCITI - non presenti
CELLULE GERMINALI IMMATURE - rare
EMAZIE - non presenti
CELLULE EPITELIALI - non presenti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

lo spermiogramma sembrerebbe potenzialmente essere capace di fecondare una donna giovane che stia bene dopo rapporti frequenti
cerchi di consultare un andrologo
corduali salutui

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la pronta risposta. A breve (appena terminato questo periodo di ferie estive) farò visita specialistica da un andrologo. Nel frattempo Le chiedo un chiarimento: la presenza di Agglutinazioni, livello "Moderato" non dovrebbe incidere negativamente sulla possibilità di concepimento?
Grazie infinite
Cordiali saluti