Dosaggi ormonali e oligospermia variabile

Gentilissimi, vi scrivo per chiedervi un parere suo dosaggi ormonali effettuati da mio marito. È da un anno e mezzo che proviamo ad avere un bambino e non è visto neanche un mezzo positivo. Io ho 31 anni, li 32. Ho effettuato tutti i controlli ginecologici e, a parte ovaio multifollicolare, non è emerso alcun problema, riserva ovarica ok e tube pervie. A mio marito lo scorso anno, oltre ad un'oligospermia, emerse un'infezione da Escherichia coli combattuta con ciproxin. Dalla visita andrologica ed ecografia risultò tutto ok, a parte un varicocele di 1 grado. Dopo antibiotico e cura di spergin forte e q10, ad ottobre i seguenti dati secondo OMS 2010 dello spermiogramma: tutti i valori di coagulo, liquefazione, colore e viscosità ph, ok, volume 4 ml, numero spermatozoi 48*ml, totale spermatozoi 192 ml, motilità (a+b) 48%, PR+NP 54%, morfologia 7%, cellule tonde 14*10 6, leucociti ok, ma flora batterica presente, mar test negativo.
Ultimo spermiogramma, uguale a quello dello scorso anno: viscosità, colore, coagulo ok, volume 2. 8ml, ph 7. 6, numero spermatozoi 13*ml, totali 36. 4 milioni, motilità a 60' PR 37%, NP4%, morfologia 5%, flora batterica assente, leucociti ed emazie assenti, vitalità 88%, mar test negativo.
Ecco i dosaggi ormonali:
Tsh 1. 82 (0. 55-3. 76), FSH 10. 9 (1. 4/18. 1), testosterone 5. 53 (1. 65-7. 53), LH 3. 9 (1. 5-9. 3), prolattina 15. 1 (2. 1-17. 7). Al centro per la fertilità, non hanno approfondito le cause dell'oligospermia, prescritto test di capacitazione e sono stati recuperati 3. 5 milioni di spermatozoi e test di frammentazione spermatica pari all'8%, quindi indice di ottima fertilità, ma ci hanno indirizzato sulla iui, nel frattempo hanno consigliato di proseguire con spergin forte e q10 per almeno 6 mesi, visto che mio marito interruppe la cura dopo due mesi, dopo lo spermiogramma di ottobre. Ci hanno prospettato iui e fivet.
Cosa ne pensate?
Cordialmente e Vi ringrazio.
Simona
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli esami eseguiti sono molto diversi tra di loro e i valori dell'FSH suffragano l'ipotesi che possa esservi un danno della spermatogenesi.A questo punto,dubito che suo marito sia stato visitato da uno specialsta dedicato e,analogamente,credo vi abbiano,unilateralmente,prospettato la via della PMA. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma ci potrebbero essere dei margini di cura per FSH alto o a lungo andare si rischia un quadro di azoospermia? Anche la ginecologa, tra l'altro più che stimata, del futura diagnostica di Firenze, oltre ad un'altra brava sua collega del Careggi, avevano detto che il quadro ormonale fosse ok. Lo scorso anno aveva misurato fsh e risultava a 10.4, testosterone totale nella norma. La PMA con quei valori è la nostra unica alternativa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alludevo all'andrologo di riferimento.I valori dello FSH non sono compatibili con una terapia di stimolazione (ammessa dal SSN solo se sotto gli 8.0),e ciò rappresnta un limite.Per il resto non potendo visitare suo marito,non mi resta che consigliere di seguire i consigli di un specialista reale.E' il tempo trascorso in attesa di un figlio che offre la misura del problema.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ora prenoteremo subito un consulto con un andrologo esperto in infertilità.
Cordiali saluti