Oligospermia

Buona sera sono un ragazzo di 27 anni io e mia moglie stiamo cercando ad avere un figlio sono sposato da 11 mesi ed ho fatto uno spermiogramma con i seguenti valori
Giorni di astinenza 4
Aspetto opalescente colore biancogrigiastro
Fluidificazione completa viscosità normale
Volume ml 3, 0 ph 7, 5
Leucociti 10 per cm eritrociti 2 per cm
Aggluttinazione assente motilità all emissione 50 100 progressiva rapida 35 p. lenta 10 non prog. 5 immobili 50 100 motilità totale dopo 1 ora 40 motilità totale dopo 2 ore 35
Numero spermatozoi milioni/ml 10
Numero di spermatozoi eiaculato milioni/ml 30 spermi mobili 5 milioni/ml
Concentrazione spermi mobili progressivi 4, 5 milioni /ml
Morfologia forme normali 62 per 100
Forme anormali 32per100
Cellule linee germinali 2 per 100
Conclusioni oligospermia oltre al numero vorrei sapere perché i leucociti sono 10 per cm quando dovrebbero esserne massimo 4 e gli eretrociti 2 per cm quando dovrebbero esserne 0 possibile che questo venga dato da un po' di varicocele diagnosticatomi dal medico curante tramite palpazione grazie e buona serata, e ci sono modi per aumentare un po' il numero degli spermatozoi per ml grazie e buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per poterle dare una risposta mirata e corretta, oltre ad una valutazione clinica diretta, sarebbe di estrema importanza che lei ripetesse il suo esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato alle indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok ora devo rifare lo spermiogramma e spermiocoltura l andrologo tramite ecodoppler mi ha diagnosticato un varicocele di 3 grado grazie per la risposta e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.