Oligospermia, ipoposia, teratozoospermia..... concepire è utopia?

Ho smesso contraccettivo 2 anni fa, per quasi un anno sono stata in amenorrea, curata con Progeffik 200.
Ciclo da sempre irregolare, da settembre ho trovato una mia regolarità, ciclo della durata di 31 giorni.
La ginecologa mi prescrive le analisi, dosaggio ormonale, isterosaplinografia e sperminogramma per lui.
Dosaggi ormonali fatti, tutto ok.
Isterosalpinografia ancora manca.
Sperminogramma pessimo.
Ho prenotato nuova visita dal ginecologo a cui chiederò info per andrologo.
Da quando abbiamo ricevuto l'esito sta smettendo / rallentando con il fumare.

giorni di astinenza 4
Eiaculato
concentrazione spermatozoi: 10
totale spermatozoi: 12
volume: 1, 2
pH: 8
colore: biancastro
odore: sui generis
aspetto: traslucido
viscosità: nella norma

Elementi figurativi: nessuno

Motilità
tipo A: 10% rap progressivi
tipo B: 45% lenti progressivi
tipo C: 10% bob non progressivi
35% sp immobili

Test Funzionali
Vitalità 70%
MAR TEST: negativo

Morfologia
percentuale normale: 0
percentuale anomalie testa: 98
percentuale anomalie collo: 12
percentuale anomalie coda: 1

Conclusioni: oligospermia, ipoposia, teratozoospermia, motilità nella norma, presenti cellule geminali immature.

C'è qualche speranza oppure siamo spacciati?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
No, non siete spacciati.
la sua età non è troppo avanzata e con un ciclo regolare di 31 giorni , salvo dimostrazione del contrario, ovula regolarmente. Ciononostante dopo due anni di rapporti non protetti , si spera più frequenti dei due settimanali che sono il minimo sindacale, in presenza di spermatozoi mobili, non avete concepito.
i punti critici potrebbero essere il numero di spermatozoi mobili e normoconformati e lo stato delle tube. Se sono chiuse , ok, sappiamo il perchè non concepisce. Se fossero aperte, non avendo modo di dimostrare che sono anche funzionanti, rimane un nodo da risolvere. La situazione andrologica andrebbe valutata in ordine alla verifica di possibilità di miglioramento dei parametri. La strategia giusta potrebbe essere la PMA che ha il pregio di saltare il problema tubarico, se esiste, e di bypassare il problema dei numeri dello spermiogramma.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi consiglia di prenotare a priori la visita dall'andrologo per lui o passo io prima dalla ginecologa con tutti gli esiti?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
voto per l'andrologo a prescindere
cordialmente