Oligospermia severa

Salve, volevo un consulto per degli esami che ha fatto mio marito... nel 2017 mio marito ha scoperto di avere un oligospermia severa con
1milione di spermatozoi e 5700000 totali,
motilità progressiva 0
non progressiva 20
immobili 80 dopo 60'
motilità progressiva 0
non progressiva 0
Immobili 100 dopo 3 ore
forme tipiche>4%
l'andrologo dove è andato gli disse che non c'erano speranze di concepire naturalmente e senza darci alcun tipo di cura ci disse che l'unica soluzione era quella di una fecondazione assistita, solo dopo abbiamo scoperto che l'andrologo in questione era affiliato a questo centro quindi abbiamo capito il motivo per cui non ci ha indirizzati verso una qualche curetta.

Presi dai preparativi del matrimonio non abbiamo più pensato a questo, nel frattempo abbiamo avuto rapporti non protetti ma ovviamente la gravidanza non è arrivata.

Adesso che ci siamo sposati siamo andati da un altro specialista che avendo visto lo spermiogramma gli ha prescritto una cura per 45 giorni con spergin q10 da prendere mattina e sera, genadis bustine da prendere una volta al giorno e punture di testovis da fare una volta a settimana.
Dopo i 45 giorni abbiamo ripetuto lo spermiogramma ed i risultati sono stati
2milioni per eiaculato
6milioni in totale
Motilità progressiva 20
Non progressiva 40
Immobili 40 dopo 60'
Motilità progressiva 20
Non progressiva 40
Immobili 40 dopo 120'
Forme tipiche 40%
Atipiche 60%
Il miglioramento anche se di poco c'è stato.
C'è da aggiungere che mio marito così come suo fratello e suo padre hanno una traslocazione bilanciata.

Lo specialista vedendo i risultati ci ha indirizzati anche lui per una fecondazione assistita data la traslocazione ma non ha detto nulla su un eventuale concepimento naturale.

Arrivo dunque alla mia domanda (scusate la lunghezza del post), è possibile un concepimento naturale visto che la motilità adesso c'è?
Perché non ci ha dato qualche altra cura da eseguire?
Se mio marito volesse continuare a prendere sia spergin q10 che genadis potrebbe farlo?
I risultati sono affidabili dopo solo 45 giorni?

Scusate le mille domande ma non vorremmo essere indirizzati ad un centro solo per business ma solo per necessità, grazie ancora e scusate
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Buongiorno.
Prima considerazione: se la traslocazione bilanciata ce l'ha il padre di due figli e i figli pure, si può dire che si trasmette di padre in figlio e non impedisce il concepimento, la gravidanza etc.
Seconda: la cura cogli antiossidanti ha dato luogo alla presenza di spermatozoi con motilità progressiva il che è la condizione necessaria perchè si abbia un concepimento.
Ora potete dare tempo al tempo, l'ovulazione è mensile, e vedere se con questa variabile positiva succede qualcosa oppure fare un ciclo di PMA per far si che le ovulazioni di un anno avvengano in un mese, guadagnando tempo.
Tuttavia, se è dal 2017 che tentate un concepimento e non arriva sarebbe magari il caso di indagare un pò sui perchè. Che non sono solo i numeri dell'esame seminale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta, vorrei precisarle che la cura è stata fatta circa due mesetti fa e per 45 giorni, quindi il miglioramento effettivo è di quest'anno. Rispetto al 2017 adesso anche se il numero non è variato tantissimo, ma la motilità (fattore positivo come ha detto anche lei) è migliorata.
Siamo ancora giovani nel senso che io ho 26 anni e lui 33. Mi è sembrato strano visto il miglioramento che l'andrologo non ci abbia fatto fare qualche altra cura e si sia fermato qui per procedere con la icsi.
Dunque i risultati sono attendibili anche dopo 44 gg? Avevo letto di persone che vedevano qualche risultati dopo 3 o addirittura dopo 6 mesi di cura.. la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve, scusate ancora il disturbo... siccome non ho avuto risposta, volevo sapere se mio marito volesse continuare a prendere questi integratori cosa comporterebbe? Nessun risultato, un risultato peggiore o potrebbe migliorare?? Chiedo perché l andrologo si è fermato a questa cura di 45 gg per effettuare la fecondazione e invece molti anche con situazioni abbastanza serie hanno continuato per tre mesi e i risultati li hanno avuto dopo un po dalla fine della cura.. in questo caso anche se mio marito ha finito la cura dei 45 gg se non prendesse più nulla, andando avanti col tempo potrebbe vedere ulteriori miglioramenti?
Grazie mille scusate per la mia insistenza ma mi piace capire e sapere.
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
gentile Signora,
il concepimento naturale si ha quando sono presenti spermatozoi mobili e la situazione femminile lo consente, cosa non proprio facilissimamente dimostrabile.
quanto alle sue domande le ricordo che i parametri dell'esame seminale non sono numeri predittivi. Il collega che ha dato la cura avrà sicuramente visitato suo marito magari corredandola con una ecografia magari colordoppler e prescrivendo l'effettuazione di dosaggi ormonali. Poi avrà valutato se dare o meno una terapia e per quanto tempo basandosi su quello che ha potuto rilevare calibrando quantità e tipo di antiossidanti da utilizzare nonchè per quanto tempo. Se ci si trova di fronte a cause testicolari di solito non si sta sotto i 60-70 giorni mentre per cause post testicolari è possibile fare cure più brevi. Se le cure ripristinano salute gli effetti possono anche durare mentre se la cosa ha effetto temporaneo e la causa riprende ad esercitare il suo effetto negativo va da sè che ci si può aspettare un peggioramento. Gli indovini in medicina non ce ne sono.
cordialità