Iter diagnostico -terapico per oligospermia

Buonasera,
In seguito allo spermiogramma di mio marito è emersa una oligospermia "grave":

Tralasciando l'aspetto psicologico, qual è l'iter medico che ci attende?

Dalla visita specialista obiettivo al concepimento potrebbero volerci anni?

Non sappiamo precisamente cosa ci attende.

Ringrazio coloro che vorranno darmi qualche indicazione nell'incertezza di questo momento.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
innanzitutto penso che lei si riferisca ad "oligozoospermia". Questa semplice informazione, isolata, è troppo poco per poter dire qualsiasi cosa. E' indivcata una visita andrologica diretta, nel corso della quale: si valuterà in dettaglio lo spermiogramma, si raccoglieranno dati clinici, si farà una visita, si potrebbe associare una ecografia. E poi si inizierà a poter dire qualcosa.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
intanto grazie.
Si "oligozoospermia".
Nella vita , tutto può avere una soluzione. Ma nel nostro caso è il tempo che manca, siamo appena sotto i 40 anni entrambi.
La visita è stata prenotata naturalmente..
Ma temo che sia tardi, specie per me a questo punto.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Capisco, ma non si possono saltare delle tappe obbligate di valutazione, se no si rischiano di fare dei pasticci.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione.
Vedremo con l'evolversi dell'ter.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi Dottori,
Abbiamo effettuato un insieme di visite e analisi.
È emerso questo quadro:
Oligoteratozoospermia severissima e necrozoosperimia.varicocele basso grado sx.concepimento naturale pari a zero.ormoni sballati.
L' andrologo ha prescritto esami genetici di cromosoma y e fibrosi cistica ed integratori che cercano di migliorare la qualità dello sperma. Su di me non sono stati rilevati problemi( ho fatto esami ormonali e sto aspettando esito). Alla luce di questo che possibilità ci sono di avere una procedura usando il suo sperma, da qui a sei mesi?
Non siamo più sicuri di voler andare avanti .
Vi ringrazio.