Spermiogramma non ottimale, viscosità aumentata e solo 8 % di spermatozoi tipici

Gentile dott,
Ad inizio 2017 il mio ragazzo si opera di varicocele.
Gli spermiogrammi effettuati prima dell'intervento presentavano viscosità regolare, spermatozoi tipici e atipici nella norma, il suo problema era il numero.
Con gli spermiogrammi successivi la sua condizione andava migliorando fino a quello di dicembre 2020, dove si è presentata una viscosità +++,
4.2 ML raccolto
92% spermatozoi atipici,
8% tipici,
40% motilità totale
69% vitalità
134 Milioni di spermatozoi
Siamo molto preoccupati, poichè il mio ginecoloco ci comunica che con una viscosità e forme atipiche così alte, potremo andare incontro ad una fecondazione assistita.
(abbiamo 28 anni e stiamo provando ad avere una gravidanza da 3 mesi).
Avendo avuto questi valori sempre nella norma (viscosità e forme atipiche) solo un caso isolato ha manifestato questo, cosa può essere?
il suo andrologo gli ha solo prescritto integratori, (GO FERTIL), ora sta assumendo GOMOTYL.
Potrebbe essere un'infezione?
Curabile con qualcosa?
tra poco si sottoporrà ad un altro spermiogramma, poichè dall'ultimo sono passati 12 mesi, ma il mo ginecologo non sembrava positivo.

Grazie a chi mi dedicherà del tempo
un saluto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma utente

premesso che per capire se gli esami seminali fossero attendibili è necessario vederli nella loro interezza infatti ad esempio manca la motilità progressiva che è quella necessaria per fecondare l'ovulo. Ci invii almeno l'ultimo esame e potremo certamente aiutarla a capire.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta. Vado ad aggiungere gli altri valori presenti nel referto.

4.2 ML raccolto
134 Milioni di spermatozoi
92% spermatozoi atipici,
8% tipici,
40% motilità totale
35% motilità progressiva rettilinea
5% motilità progressiva discinetica
69% vitalità
Leucociti: 300.000
Elementi linea spermatogenica: presenti
Zone di spermioagglutazione: presenti

Ho inserito tutti i valori presenti.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene l'esame è incompleto infatti mancano le caratteristiche macroscopiche che potrebbero far capire il perchè esiste una viscosità aumentata, tuttavia si parla di normospermia secondo il WHO 2021. Consiglierei di ripeterlo in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive e quindi di confrontarsi con uno specialista andrologo per capire se siano presenti patologie e quindi migliorare le probabilità di concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Maretti,

la ringrazio infinitamente per la risposta, abbiamo prenotato per eseguire nuovamente lo spermiogramma insieme ad una spermiocultura.

cordiali saluti