Forme normali

Buongiorno, mio marito ha eseguito due spermiogrammi a distanza (in ospedale secondo WHO 2010) di circa un mese.
Nel primo le forme normali erano 1%, nel secondo il 2% con difetti di testa di circa 80%.
La viscosità in entrambi gli esami risulta aumentata e la fluidificazione parziale.
La motilità totale e progressiva sono un po' inferiori ai valori di riferimento (38% e 28%) rispettivamente.
Il numero è buono (45 milioni/ml) e la vitalità 80%.
pH 7.6 leucociti 1.

Ha eseguito visita da urologo/andrologo che ha dato da assumere due integratori, ha detto che non c'è varicocele e che è tutto a posto.
Non ha detto di eseguire altri approfondimenti e che una gravidanza naturale è possibile.

Al momento stiamo eseguendo tutti gli esami pre pma, sotto indicazione del centro a cui abbiamo inviato le analisi preliminari.
Dal punto di vista femminile, a parte il fattore età (che so essere comunque importante) va tutto bene (amh>3, tube pervie, dosaggi ormonali corretti, conta antrali >15).

Ciò che mi lascia un po' perplessa e di cui vorrei un confronto con un altro specialista è, al di là della ricerca di gravidanza, che il medico non abbia ritenuto necessario fare ulteriori indagini.
Un cordiale saluto e ringrazio chi avrà il tempo da dedicarmi per una risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
la prima cosa che salta agli occhi è la viscosità aumentata in entrambi gli esami che, se poco pregiudica una esecuzione di una PMA, è comunque un indice di infiammazione della prostata a prescindere di una eventuale spermiocoltura negativa ed è in grado di creare difficoltà alla procreazione in vivo.
Sempre in fecondazione assistita anche il numero di forme normali poco pregiudica.
La sua età è ovviamente un'età limite, tuttavia, sempre in fecondazione assistita, una eventuale formazione di embrioni e la loro qualità può dirimere il dubbio. Io non mi fiderei della ISG e delle tube aperte mentre vedrei bene una isteroscopia che dirima il dubbio di una situazione intrauterina competente ad accogliere embrioni.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, molte grazie per la risposta. Mi hanno fatto sonoistero con valutazione di utero e ovaie, tutto sembra a posto. Anche la crescita dell'endometrio è corretta. Però aspetto il consulto del centro una volta terminati tutti gli esami. A mio marito hanno dato genadis e fertilor. Vedremo in futuro cosa sarà.
Grazie ancora per il tempo dedicato.