Problema astenozoospermia

Buonasera,
Mi chiamo Francesco e ho 32 anni.

É arrivato il momento di cercare una gravidanza con mia moglie, poiché soffro di varicocele di terzo grado da piú di 10 anni periodicamente facevo spermiogrammi per verificare se tutto fosse nella norma, mi é stato consigliato di non operare e tenere sotto controllo i valori.

L' ultimo spermiogramma era stata effettuato all' eta di 26 anni con esito regolare.

Una settimana fa ho effettuto uno spermiogramma visto che con mia moglie abbiamo intenzione di avere un bambino.

Riporto l' esito dello spermiogramma:
Periodo di astinenza: 3 giorni
Luogo di raccolta: in clinica
Volume: 2, 7 ml
Viscosità: normale
Ph: 8, 3
Tempo di liquefazione: 40 minuti
Concentrazione spz: 61 milioni ml
Numero totale spz: 164, 7 milioni
Cellule rotonde: 2, 31 milioni
Leucociti: 0, 46 milioni
Cellule grminali: 1, 85 milioni
Agglutinazione: no
Batteri: molti
Detriti: molti
Motilità progressiva prima osservazione: 18%
Motilità progressiva seconda osservazione: 22%
Motilità non progressiva prima oss: 46%
Motilita non progressiva second oss: 40%
Immobili prima osservazione: 36%
Immobili seconda osservazione: 38%
Vitalità: 81%
Forme normali: 6%
Difetti testa: 40%
Difetti collo: 20%
Difetti coda: 20%
Difetti misti: 34%.

Note: presente Astenozoospermia
Guardando i risultati l' unico valore che non rientra secondo i criteri who 2010 é la mobilità progressiva, credo che sia per questo l' astenospermia.

Vorrei sapere se la situazione é grave da dover andare da un andrologo o visto il quadro generale di aspettare per adesso?

Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi sempre bene risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/