Spermiogramma disastroso

Salve, scrivo per conto di mio marito, 33 anni.

Stiamo provando da più di 12 mesi ad avere un figlio senza risultati.
Ha fatto due ecodoppler a distanza di più di un anno con esito di varicocele sinistro se non ricordo male di grado III.
A Giugno ha fatto uno spermiogramma con risultati disastrosi:
Concentrazione 0, 2milioni/ml
Conta totale 0, 8 milioni
motilità progressiva 0%
Non progressiva 9%
Spermatozoi immobili 91%
Normali 6%
Anormali 94%
Vitalità 81%
Agglutinazioni assenti

Dopo aver fatto lo spermiogramma ha effettuato esami ormonali su richiesta dell’andrologo risultati nelle norma tranne il testosterone un po’ più alto.

Ha ripetuto lo spermiogramma qualche giorno fa che si è discostato di poco dal precedente:
Concentrazione 0, 4 milioni
Conta totale 1, 6 milioni per eiaculato
Motilità progressiva 1%
Non progressiva 5%
Spermatozoi immobili 94%
Normali 3%
Anormali 97%
Vitalità 80%
Agglutinazioni assenti

Mi chiedevo se il prossimo passo sia quello di valutare quanto il varicocele influenzi questi valori.
Può essere la causa di tutto ciò?
Quali altri esami sarebbe opportuno fare?
Sarà necessaria un’operazione?
Purtroppo ho letto che non sempre è risolutiva, anche in persone con uno spermiogramma migliore di questo.
Spero in una risposta perché mi sto già buttando giù.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene ora consultare con suo marito un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui valutare anche la necessità di una indagine citogenetica (cariotipo, ricerca microdelezioni del cromosoma Y).

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul "varicocele", questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore.
Se mi permette qualche altra domanda.Con questo spermiogramma una gravidanza naturale è impossibile giusto? Potrebbe essere anche il solo varicocele il responsabile di valori così bassi? E per quanto riguarda la ricerca citogenetica (senza fasciarmi la testa) l’unica soluzione eventualmente sarebbe ricorrere alla fecondazione assistita??
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ai suoi tre quesiti tre sintetici sì.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/