La viscosità aumentata dello sperma è dovuta al varicocele?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni con una recidiva di varicocele diagnosticata tramite eco-doppler (il 18 ho la visita radiologica-interventistica per decidere la data della scleroembolizzazione; ho fatto uno spermiogramma con risultati:
Volume: 4 ml
Aspetto: fisiologico
Fluidificazione: finemente irregolare
Viscosità aumentata ++
Concentrazione nemaspermica: 12 mln/ml
’ ’: 48 mln/eiaculato
Motilità totale: 25%
Motilità progressiva: 15%
Motilità non progressiva: 10%
Morfologia con forme tipiche: 40%
’ ’ con forme atipiche: 60%
Glibuli bianchi: <1000000
Cellule di sfaldamento: assenti
Elementi linea germinativa: presenti
Spermatozoi agglutinati: presenti
Spermiocoltura: negativa
Ora la mia domanda è la seguente, so già che non è un buon spermiogramma, peró il mio dubbio (esposto già all’urologo) è quello di avere un infiammazione della prostata o vescicole seminali (ho la viscosità aumentata, peró non ho nessun sintomo o alterazione urinaria/eiaculatoria) e l’urologo mi ha risposto che la viscosità è aumentata per colpa del varicocele e che la prostata non centra niente’, peró io non ho trovato nessun riscontro in letteratura di questa affermazione, voi cosa ne pensate?
Nessuno mi ha mai fatto un esplorazione rettale per la prostata o vescicole seminali, l’unico esame che ho fatto di mia spontanea volontà è il PSA (con risultato 0.478 ng/ml quindi ottimo per la mia età), posso stare tranquillo o mi consigliate un altra visita urologica con esplorazione rettale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene, se dubbi sulle indicazioni ricevute, sentire in diretta anche un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/