Stimolo Urina

Gentili dottori volevo poter avere un chiarimento. A causa di una prostatite sottovalutata come abatterica dall urologo di turno, sono andato incontro a una serie di complicazioni protratte nel tempo. (prostatite cronica) Cmq grazie a un bravo dottore, ne sono uscito. Niente bruciori. Analisi okk (spermioculultura, tampone, urinucultura) negativi.
Prostata nei limiti massimi. Microcalcoli renali.
Saltuariamente prendo alfunzina perché avverto a volte, un lieve stimolo, (che si amplifica quando non xatral) non sufficiente inizialmente x urinare. Quindi aspetto e dopo un poco mi libero. Poca quantità.
Questo lasso di tempo che intercorre tra la sensazione e l effettiva minzione mi crea notevole fastidio. Volevo chiederre, nel momento in cui la prostata è nei limiti, il problema può essere la stenosi del collo vescicale? che fare in caso?
Il mio medico mi ha solo detto di prendere il permixson, senza approfondire la motivazione.
Ma volevo solo capirne di più.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'esitazione minzionale è uno dei disturbi ostruttivi più comuni e può anche essere dovuto a una semplice rigidità del collo vescicale da esiti di prostatite, senza voler tirare in ballo la stenosi, che necessiterebbe di una diagnosi endoscopica. La terapia alfa-litica dovrebbe essere in grado di migliorare la situazione, si tratta comunque di un'efficacia temporanea legata all'assunzione del farmaco, non vi sono effetti curativi a lungo termine. Sul dubbio significato degli integratori alimentari in queste situazioni abbiamo già scritto centinaia di volte almeno in questa sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Gentilissimo.