Emospermia

Salve, ho 24 anni e ieri ho notato abbondanti tracce di sangue nel mio sperma. Non è la prima volta che mi capita, nel 2016 andai dal medico di famiglia per lo stesso problema.Mi disse di non preoccuparmi e le tracce di sangue sparirono da sole nel giro di qualche giorno . non ho più avuto problemi di questo tipo fino a circa un anno fa. Da allora episodi di questo genere si sono ripresentati una decina di volte. Tra un episodio e l'altro a volte corrono poche settimane, a volte anche mesi(2 o 3). Recentemente tale condizione si sta manifestando con maggior frequenza.
Non ho altri tipi di sintomi e in 3 o 4 giorni di solito il sangue nello sperma non si nota più, per tale ragione non mi sono mai preoccupato più di tanto. Ho sempre avuto rapporti sessuali protetti e non ho mai avuto nessun tipo di problema urogenitale. Godo di ottima salute e, nonostante sia in leggero sovrappeso, ho sempre fatto sport.
È opportuno andare da uno specialista? Mi devo preoccupare? Che tipo di patologia potrebbe essere? Un attività sessuale intensa può causare questi episodi?
Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la scelta di consultare uno specialista e' saggia ed ineludibile.Ricordo che il liquido seminale e' prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali,per cui, assieme ad un esame seminale con coltura,eseguirei un' ecografia della prostata e dei testicoli.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. È un sintomo di patologie gravi ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo una diagnosi reale puo' escluderlo.