Identificazione smegma

Salve Dottori, sono un ragazzo di 17 anni.
È da quasi due anni che ho scoperto delle incrostazioni nere sul glande. Esse non mi permettono nè di liberare la cappella ne di coprirla.
(Mi assumo la responsabilità per la loro formazione in quanto ho avuto una scarsissima igiene intima per 17 anni)
Non mi sono mai preoccupato molto pensando andassero via da sole.. . ma nulla.
Sono abbastanza preoccupato, non so cosa fare.
Si tratta di smegma? Non ne sono molto sicuro siccome è in incrostazione nera scura e molto ostinata.. . Forse lo voi lo sapete.
Cosa devo fare nel tentativo di rimuovere ciò? Devo fare qualcosa/non fare nulla?
Vi serve un’ immagine?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore, acqua tiepida, tenere a mollo il pene per una decina di minuti
staccare la incrostazione con le dita, ( non può succedere nulla) POI ASSOLUTA IGIENE
CORDIALI SALUTI

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org