Decoderm 2% cortisone e dolore ai testicoli

Buongiorno dottori,
ho un problema che mi affligge da 4 giorni e continua a preoccuparmi.
Venerdì scorso sono stato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un'intertrigine mista estesa a tutto il solco inguinale e un po' anche al solco intergluteo.
Su sua indicazione ho iniziato a usare la crema Decoderm 2% che so essere a base di cortisone. L'area da trattare non è piccola ed è a contatto diretto con i testicoli. Aggiungo che potrei avere forse un po' esagerato con la crema mettendone un po' troppo (2 volte al giorno come consigliato dal dermatologo).
Il giorno dopo l'inizio della terapia (sebbene gli evidenti miglioramenti ai segni dell'intertrigine), ho iniziato ad avvertire un dolore lieve e diffuso ai testicoli che si allarga alla zona perianale (in realtà sembra muoversi). Il dolore sembra essersi intensificato nelle ultime 24 ore. è possibile che questa crema, entrando in diretto contatto con i testicoli, ed essendo in una zona "chiusa" dai pantaloni, mi abbia causato questo dolore?
Ho fatto l'ultimo controllo alla prostata 6 mesi fa e sembrava tutto regolare (ho avuto una prostatite batterica un anno e mezzo fa).
La mia supposizione è plausibile o è pure fantascienza? Si tratta di una coincidenza?
Ho provato a ricontattare il dermatologo ma ad oggi non mi risponde ancora.
Grazie mille per il vostro tempo e per questo utilissimo servizio.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto difficile pensare che l’assorbimento del principio attivo riesca ad arrivare così in profondità. Per il resto, si possono fare tante ipotesi (es. pantaloni troppo stetti?) ma a distanza e nell’impossibilità di un indispensabile riscontro diretto non é possibile esprimere un giudizio definitivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,
grazie per la cortese e veloce risposta.
In realtà questo fastidio/dolore al testicolo si attenua proprio quando indosso degli indumenti intimi "contenitivi".
Un particolare che ho notate solo ieri è che questo dolore al testicolo sembra allargarsi a volte all'inguine, ma più spesso alla natica (sempre a destra in alto) e alla gamba destra fino al ginocchio (perfino alla caviglia!)
Ieri finalmente il dermatologo mi ha risposto, dicendomi anche lui che esclude la crema, e supponendo che la posizione errata adottata per evitare lo sfregamento dell'intertrigine potrebbe avermi causato una sciatalgia.
L'infiammazione del nervo sciatico può estendersi al testicolo, che risulta dolente alla palpazione?
La ringrazio molto,
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente sì, questo è molto probabile.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
la aggiorno sul mio malessere anche se a due mesi di distanza, proprio perché si è ripresentato.

In luglio, dopo il suo consulto, sono andato a fare un'ecografia presso uno specialista in urologia. L'ecografia non ha evidenziato alcunché, cito "i testicoli sono in forma perfetta, non ha niente di cui preoccuparsi qui". L'urologo ha controllato anche i reni, tutto bene anche lì. Il dottore ha associato il dolore a un problema muscolo scheletrico, proprio perché al dolore al testicolo associavo un male alla bassa schiena-coscia-gamba destra. Comunque il dolore si è risolto spontaneamente e senza alcuna terapia qualche giorno dopo.

Venerdì scorso mi sveglio la mattina dopo aver dormito prono e con un paio di boxer un pochino troppo aderenti, ammetto. Al risveglio sono stato sorpreso da un dolore acuto al testicolo che mi ha fatto molto spaventare. Tempo di una doccia il dolore si è molto affievolito fino a presentarsi solo ed esclusivamente al tatto. Oggi e ieri il dolore si è presentato appunto solo se provo a palpare il testicolo (e solo nella parte bassa), ma in queste ore provo una sensazione di fastidio anche non toccandolo affatto. Non ho problemi di minzione, né dolore ai rapporti, né (stavolta) sento alcun disturbo alla schiena (sono un irrigidimento alla coscia destra). Potrebbe essere un semplice schiacciamento? Ho provato con delle semplici bustine di antinfiammatorio ma la situazione non cambia. Cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In prima battuta pensremmo appunto ad una posizione viziata del testicolo. E' normale che il fastidio perduri per qualche tempo. Se non dovesse tendere a regredire, sarà opportuna la visita specialistica urologica diretta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dr. Piana.
Mi chiedo: è possibile che a un mese e mezzo dall'ecografia possa essere successo qualcosa di grave all'interno del testicolo?
Secondo lei l'applicazione del ghiaccio può aiutare?
Ho notato che il fastidio tende a diminuire di molto quando uso degli slip "contenitivi" rispetto alla soluzione boxer.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutti gli urologi sconsigliano vivamente l'utilizzo dei boxer, indumento progettato dal demonio per creare danno agli uomini! Non può essere successo nulla di grave.