Aumento dei valori psa

Buongiorno dottori. Ho 55 anni e da 5 faccio controlli del psa. Ho una prostata ingrossata x2 niente noduli. Ho fatto una ecografia 4 anni fa dove si riconosco all'interno calcificazioni come da pregresse flogosi. In tutti questi anni il mio psa è variato tra alti e bassi tra il 3,50 e il 4,50 con un ratio tra il 16 e il 21. Uroflusso sempre buono. Ora dopo 10 mesi dall'ultimo controllo il psa è salito a 7 e il ratio sceso a 13. In questi ultimi mesi ho notato un aumento dei sintomi ( nicturia, pollachiuria, urgenza delle minzioni con difficoltà nel trattenerle fino ad avere piccole gocce di perdita) Mi hanno prescritto xatral, e devo dire che dopo solo un paio di compresse i sintomi si sono attenuati notevolmente, quasi spariti. Devo fare un controllo fra 3 mesi. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un raddopio dei valori del PSA in 6 mesi fa in effetti più facilmente pensare ad una situazione infiammatoria, in particolare se la visita diretta non evidenzia altri sospetti. Concordaimo pertanto con la terapia e la ripetizione dell'esame tra 3-4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta rapida. In realtà non sono 6 mesi, poichè l'ultimo controllo l'avevo fatto quasi un anno fa e il psa era 4, ora 7. Volevo chiedere se questa terapia(xatral) oltre ad avermi già tolto i disturbi, può fare abbassare il psa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'alfuzosina non esercita alcuna influenza sui valori del PSA.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. Riprendo questo quesito che vi avevo posto per dirvi che ho rifatto prelievo per PSA dopo tre mesi. Il valore è sceso da 7 a 5,2, il ratio è salito da 13 a 16. Che ne pensate? Ritenete il caso di fare ulteriori approfondimenti con una biopsia?
Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Immaginiamo che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe non non fare nulla per ora, ma ripetere ulteriormente il dosaggio del PSA tra 2-3 mesi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida Dottore. Gentilissimo.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana vorrei approfittare della sua disponibilità e competenza per chiederle anche un parere per un mio amico di anni 57 che ha effettuato ieri la sua prima visita causa un psa del valore di 5.0 Ha effettuato ER in cui si dice "prostata di volume aumentato(x2) con incremento sfumato di consistenza a carico lobo destro"
Questo incremento sfumato è indice di qualcosa di preoccupante?
Grazie Mille.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente a distanza nulla si può giudicare, il suo amico deve ovviamente farsi visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.