Secchezza vaginale e rapporti

Salve, sono una ragazza di 23 anni, a volte mi capita di avere dolore alla penetrazione profonda quindi sotto la pancia quando non sono abbastanza eccitata, man mano che mi lubrifico questo dolore sparisce e possiamo farlo in qualsiasi modo e posizione , ho letto che la secchezza vaginale crea solo dolore esterno allora potrebbe essere endometriosi? O semplicemente "corriamo troppo" e dovremmo fare più preliminari ?
Inoltre Ho eseguito un ecografia transvaginale l anno scorso dove risultava essere tutto ok. Ho molta paura soprattutto perché cerchiamo una gravidanza e leggendo su internet ci sono scritte cose abbastanza preoccupanti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., meno male che qualche ragazza giovane comincia a pensare alla gravidanza! Siamo il paese con il più basso tasso di natalità al mondo, fa piacere leggere le sue parole. Per il disturbo riferito non si deve preoccupare affatto, è normale che se la vagina non è sapientemente stimolata non si lubrifichi a sufficienza. Affinchè il rapporto sessuale sia soddisfacente per ambedue i partners, bisogna dimenticare l'orologio e procedere con molta calma. L'orgasmo femminile è più lento a raggiungersi di quello maschile. Se lo scopo è la procreazione, sconsiglierei l'uso dei lubrificanti, che potrebbero influire negativamente sugli spermatozoi. Niente scorciatoie! Quanto all'endometriosi, per ora da quello che riferisce non ci sono i sintomi. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, purtroppo su internet si leggono tante cose.. A volte si entra in panico e non si capisce più nulla.. Io sono stata fortunata a trovare un partner che come me crede che la famiglia ed i figli siano la cosa più bella al mondo.. Spero di coronare presto questo sogno, ancora grazie.
Saluti