Secchezza vaginale e rapporti

Salve, sono una ragazza di 23 anni, a volte mi capita di avere dolore alla penetrazione profonda quindi sotto la pancia quando non sono abbastanza eccitata, man mano che mi lubrifico questo dolore sparisce e possiamo farlo in qualsiasi modo e posizione , ho letto che la secchezza vaginale crea solo dolore esterno allora potrebbe essere endometriosi? O semplicemente "corriamo troppo" e dovremmo fare più preliminari ?
Inoltre Ho eseguito un ecografia transvaginale l anno scorso dove risultava essere tutto ok. Ho molta paura soprattutto perché cerchiamo una gravidanza e leggendo su internet ci sono scritte cose abbastanza preoccupanti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., meno male che qualche ragazza giovane comincia a pensare alla gravidanza! Siamo il paese con il più basso tasso di natalità al mondo, fa piacere leggere le sue parole. Per il disturbo riferito non si deve preoccupare affatto, è normale che se la vagina non è sapientemente stimolata non si lubrifichi a sufficienza. Affinchè il rapporto sessuale sia soddisfacente per ambedue i partners, bisogna dimenticare l'orologio e procedere con molta calma. L'orgasmo femminile è più lento a raggiungersi di quello maschile. Se lo scopo è la procreazione, sconsiglierei l'uso dei lubrificanti, che potrebbero influire negativamente sugli spermatozoi. Niente scorciatoie! Quanto all'endometriosi, per ora da quello che riferisce non ci sono i sintomi. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa, purtroppo su internet si leggono tante cose.. A volte si entra in panico e non si capisce più nulla.. Io sono stata fortunata a trovare un partner che come me crede che la famiglia ed i figli siano la cosa più bella al mondo.. Spero di coronare presto questo sogno, ancora grazie.
Saluti
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto