Capezzolo irritato e arrossato

Buongiorno,
da circa 30-35 giorni è iniziato un fastidio al capezzolo destro inizialmente più intenso poi via via più blando ma comunque presente. È una sorta di irritazione che si sente principalmente con sfregamento a contatto ad esempio con una maglietta o al tatto, solo nella parte alta del capezzolo. Eco al seno effettuata 20 gg fa nella norma. Il medico o di base mi aveva prescritto travocort ma è peggiorato il rossore. Sono quindi andata da una dermatologa che ha notato rossore a entrambi i capezzoli che a suo avviso sono anche un po' screpolati, soprattutto il destro (devo dire che il destro l ho "stuzzicato" parecchio). Mi ha prescritto advantan 3 volte al giorno e dopo 2 giorni tutto passato, sia il prurito localizzato alla parte alta del capezzolo destro sia il rossore. Ora, a distanza di 3-4 gg dalla scomparsa dei sintomi sopra descritti, si sono sensibilizzati di nuovo entrambi anche se non al livello fastidioso di prima (il, destro leggermente più sensibile). La dermatologa mi ha consigliato solo capi in cotone e bianchi ma in questo periodo tra costumi mare e piscina è difficile (e secondo la dottoressa tutto questo può avermi causato una sorta di eczem). Non ho alcun tipo di secrezione né crosticine e ho smesso di allattare 3 anni fa (avevo avuto problemi di ragadi). Dopo advantan la pelle è anche meno secca. Assumo primolut nor per endometriosi a ovaio sx da quasi 4 mesi, prima ho assunto visanne x 2 anni, quindi sono in menopausa forzata.
Il mio dubbio è: è necessario un senologo (ho letto in giro della malattia di Paget del capezzolo ma nn capisco se i miei sintomi siano compatibili) o aspetto di vedere come va dopo l estate quando non si indosseranno più costumi e il cloro della piscina sarà solo un ricordo? Ho l idea che tutto sia iniziato con costumi mare e piscina come tempistica dei sintomi. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra niente con quanto descrive la malattia di Paget.
Segua i consigli del dermatologo e vedra' che tutto tornera' come prima.

E stia lontana dal dr. Google !

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quanto ha ragione dottore! Google è la mia rovina... Grazie mille per la risposta di domenica e complimenti per il blog.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla