Attacco di panico

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da 2 anni circa ho sofferto di attacchi di panico, ora molto più rari. Ho fatto esami e ho tutto a posto però non riesco a stare tranquillo, sono quasi costantemente stressato e in ansia, come se qualcosa mi dovesse accadere da un momento all’altro.
Il mio problema principale è che quando avverto dolori inizio a fantasticare e molte delle volte mi faccio prendere dal panico.
Da quando ho avuto il primo attacco, ho sentito una scossa al braccio e ho subito pensato fosse un infarto, da quella volta li ho iniziato a sviluppare un evitamento verso tutte le situazioni che potessero mettermi paura (discoteca, uscite con amici inpegnative ecc)
Ho smesso di assumere caffè, bere.
Ogni volta che fumo mi aumentano i battiti, ormai ho sempre l’attenzione riguardo al cuore.
Basta un po’ di esercizio, una semplice birra o una sigaretta per non farmi stare tranquillo.
I miei battiti accellerano e non riesco più a stare tranquillo che sia normale che il mio cuore batta più veloce in situazioni più faticose
Ho sempre praticato sport e non mi sono mai tirato indietro a nulla.
Ora non riesco più, da una parte vorrei che i miei battiti rimanessero sempre uguali e bassi ma sta cosa è impossibile.
Non riesco a convincermi che sia normale.
Vorrei essere convinto che sia normale perché da solo non riesco.
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Buongiorno gentilissimo

mi soffermo per un momento su ciò che ha scritto :

"Ho smesso di assumere caffè, bere.
Ogni volta che fumo mi aumentano i battiti, ormai ho sempre l’attenzione riguardo al cuore. "

E' chiaro che lei sta attuando ciò che in psicologia si chiama "attenzione selettiva" E' particolarmente attento ai suoi sintomi, e questo le aumenta l'ansia.

Sicuramente, ora che attacchi di panico non ne ha più, un buon supporto psicologico potrebbe aiutarla a eliminare queste sue preoccupazioni.
Saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com