Vincere ansia ed attacchi di panico

Buon giorno.

Scrivo per avere un consulto a proposito di attacchi di panico ed ansia.

Il mio ragazzo ne soffre da 10 anni, da 3 è in cura presso una psicologa e igenista mentale (che ma prescritto entact gocce prima 7 gocce adesso 16).

Spesso mi dice che si sente impazzire, che suda, che si sente svenire, che gli gira la testa.

Lo vedo negativo perchè dice che in 10 anni non è riuscito ad uscirne.

Mi chiede aiuto ma non so cosa fare.

Mi ha detto che vorrebbe fare tutti i controlli (TAC ecc) perchè vuole vedere su carta che sta bene.

Le analisi del sangue ed urine le ha fatte ed erano buone.

Che consigliate? Se vado a parlare dal medico curante puo' prescrivermi degli accertamenti?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ha scritto qui in area Psicologica.

Il primo "accertamento" da fare è sulla professionalità della
"..psicologa e igenista mentale (che ma prescritto entact gocce prima 7 gocce adesso 16)."

- Per essere Psicologa deve essere inserita nell'Albo,
- per poter curare deve essere anche Psicoterapeuta oltre che Psicologa,
- per prescrivere Entact deve essere medico, meglio se Psichiatra.
"Igienista mentale" non è previsto dalla legge italiana.

Per quanto riguarda noi,
può aprire il link
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
e se compare il conome e nome aprà la "pagina personale".

Ci sappia dire, se ritiene.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, è Psichiatra
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Psichiatra non significa Psicoterapeuta.

Se è indicata una psicoterapia,
è opportuno che lui si rivolga allo/a Specialista preparato a ciò,
come da risposta precedente.
Frequentemente farmaci + psicoterapia sono un abbinamento vincente:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Se abbisogna di ulteriori chiarimenti, chieda tranquillamente.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
E' seguito sia da psicologa che da neurologo che ha prescritto le enctatc.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. seguito da neurologo ..": lui soffre di qualche patologia neurologica?
In caso negativo, lo specialista per i farmaci è lo Psichiatra.

L'abbinamento corretto è
Psichiatra + Psicologo/a che sia però anche PSICO TERAPEUTA (solo così può curare).
Ma .. quale è la diagnosi?

E' fondamentale verificare che gli Specialisti ai quali ci si affida siano quelli ... giusti.
10 anni di disagio psicologico sono davvero molti, direi troppi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti