Paura di amare e di legarsi

Buongiorno, da un po' ho un problema e non so come venirne a capo.
Ho 22 anni e da un mese e mezzo sono fidanzato con una ragazza, che fin da subito mi ha dato l'idea di essere tutto ciò che cercavo. La relazione è stata molto veloce, ci siamo sentiti per una settimana, ci siamo baciati al primo appuntamente e al terzo ci siamo messi insieme e dopo una settimana è arrivato il classico ti amo e dopo due ha conosciuto mio padre e la compagna di lui. Dopo 3 settimane che stavamo insieme lei è partita per due settimane con i genitori, e qualche giorno prima della partenza ho iniziato a sentire di allontanarmi sempre di più, finché la sera prima che partisse sono andato a cenare a casa sua per conoscere i genitori e dopo cena mentre eravamo sul divano ho avuto un piccolo attacco di panico, sensazione di nausea e istinto di fuga immediata. Da lì è stato un inferno, mi sono sentito completamente anestetizzato e per lei all'improvviso non ho sentito più nulla, come se non avessi mai provato niente. Ho pianto per giorni, finché quando è tornata l'ho lasciata, ma mi sono sentito ancora peggio. Così dopo una settimana di riflessione ho deciso di tornarci insieme, ma spesso non sento quel sentimento e provo solo istinto di fuga e non riesco a capirne il motivo. Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non confonda paure, eventuale perso di responsabilità con i sentimenti.
Lavori su queste paure, magari con l'aiuto di un professionista. La "fuga" dalla sua ragazza potrebbe essere solo una difesa che nulla ha a che fare con il suo amore per lei.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Volevo chiederle, cosa intende con perso di responsabilità? Ed è possibile che la paura riesca così tanto a fuoriviarci e farci vedere cose false?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
perdoni il refuso, PESO della responsabilità
si la paura fa vedere le cose in modo alterato
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, la ringrazio.