Consiglio sulla cura attuale

salve, sono una donna di 36 anni. come mi è sempre stato detto il mio non è un caso difficile. ansia, sintomi depressivi.. . da quest'estate si evidenzia più che altro un Burn-out.. . molta stanchezza mentale.
prendevo zarelis 37, 5 la mattina e 37, 5 la sera. cominciata questa cura un anno fa più o meno. i primi mesi stupendi.. . entusiasmo, voglia di fare.. . e l'ansia a suo posto. poi da febbraio un calo, la stanchezza mentale sempre più pesante. lavoro in un ambito dove devo gestire le situazioni difficili di persone con diverse problematiche etc.. .
il mio dottore mi diceva di aumentare il dosaggio dello zarelis.. . l'ho fatto ma gli effetti collaterali mi davano fastidio.. tipo il peso eccessivo che mi aumentavano sia l'ansia che i sintomi depressivi.
ho capito che dovevo fare cambiamenti nell'ambito del lavoro.. . ho ridotto le cose che mi stancavano in modo esagerato.
mi sono rivolta a un altro terapeuta.. . che mi ha dato Fluoxetina 20mg dicendomi che che mi alzerà tutti i ricettori. prendo metà pasticca la mattina e metà la sera. in più, visto che luglio era stato un mese particolarmente impegnativo mentalmente, mi erano venuti qualche attacco di panico.. . il dottore mi ha dato anche le gocce EN.. . che mi tranquillizzano. il problema è che sono più di due settimane che non sono in grado di fare niente. ho la testa pesante, sonnolenza.. .
ho provato diverse cure nel corso degli'anni.. . so che devo aspettare finché si prende il via. ho preso fluoxetina anche in passato. non ho mai avuto mai un periodo cosi lungo di sonnolenza.. è veramente frustrante non essere in grado di dare un senso alla giornata..

attualmente prendo 4 gocce di EN al pranzo e 10 la sera.. .

chiedo solo se è possibile avere un altro parere sulla questione. ringrazio tanto!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
" dicendomi che che mi alzerà tutti i ricettori"

E che vorrebbe dire ? A Lei che interessa poi di ragionare di recettori ?

Comunque, la fluoxetina è una delle numerose alternative, del resto la conosce già. Esattamente cosa voleva sapere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le terapie, se le condizioni lo permettono, dovrebbero essere portate ad un dosaggio e ad un tempo adeguato, può succedere che nelle prime fasi compaiano effetti collaterali che se non particolarmente disturbanti non dovrebbero comportare una modifica della stessa terapia; fatto questo se non si riscontrano risultati soddisfacenti si cambia farmaco, da quanto espone lei potrebbe essere utile un antidepressivo maggiormente attivante, ma ciò lo può valutare solamente il medico che la sta curando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
grazie della risposta. probabilmente intendeva che mi aiuterà nella stanchezza mentale..non sono italiana, spero di essermi espressa bene.

comunque, il fatto è che da quando ho iniziato la cura ho tantissima sonnolenza e non riesco a fare niente. magari non sembra neanche una domanda specifica...

semplicemente sono due settimane che ho sonno e stanchezza...

grazie comunque!!!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ah, ho capito. Certo, questo sicuramente, non capivo perché parlare di recettori.
Nelle prime 2 settimane la cura non fa effetto e si può avere questa sensazione di spossatezza o stanchezza, l'effetto di solito compare in 4 settimane.
[#6]
dopo
Utente
Salve, vorrei chiedere se fluoxetina da forti pensieri di suicidio nelle prime settimane? Ho iniziato la cura a metà agosto con una pasticca da 20 mg, poi la dottoressa mi ha aggiunto un'altra metà e poi da 4 giorni prendo una pasticca la mattina e una la sera. So che i primi giorni sono duri...tristezza e rabbia... Etc... Ma mi vengono forti pensieri di morte e suicidio... mi vengono in mente scenari di tutti tipi... che scrivo il biglietto di addio...

Vorrei chiedere quanto durano e se si possono calmare con qualcosa? E se devo chiedere aiuto questo periodo magari chiedere un familiare di stare con me... visto che non so le medicine che effetto mi potrebbero fare

Grazie mille!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo tipo di pensieri non sono necessariamente pensieri di suicidio, ma possono essere pensieri circa la paura di perdere il controllo o di fatti estremi, come per fare prove mentali. Il suo medico saprà giudicare, glieli riferisca.