Normale euforia?

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 26 anni con un passato di ansia generalizzata e ossessioni.
Vivo e lavoro nel nord Europa, e a luglio sono tornata dalla mia famiglia nel sud Italia per le vacanze. Al termine di queste, il rientro a lavoro è stato traumatico. Ho sofferto di ansia, stress fortissimo sul lavoro, stanchezza esagerata, perdita di interesse alla vita di ogni giorno, credevo di avere un burn out, ero fortemente depressa. Non mi è capitato mai di sentirmi talmente depressa, a parte un episodio di stress vissuto un anno fa. Durante questo periodo ho sempre avuto una leggera febbricola (36. 9-37. 2 di temperatura). Ho attribuito la depressione al maltempo e alla mancanza di sole (pioveva tutti i giorni), così disperata son tornata in Italia per un finesettimana. Mi son sentita subito meglio stando con la famiglia e passando le giornate al mare, ho ripreso a sentirmi me stessa.
Oggi sono tornata a lavoro carica ed energetica. Anche troppo: scherzando con una collega, ho iniziato a ridere in maniera incontrollabile e questo mi ha dato un senso di euforia che è rimasto per il resto della giornata. Mi sento felice, ottimista, capace di fare tutto, ma non mi sento neanche bene. Non riesco a stare ferma, voglio comunicare la mia gioia a tutto il mondo, devo controllare come mi comporto perché sento di "esagerare". Aggiungo che ho sempre febbricola.
Una mia amica scherzando ha detto "secondo me sei bipolare", e io invece l'ho presa sul serio perché non mi sentivo per niente normale.
Sono in generale una persona molto positiva e solare, e mi capita abbastanza spesso di sentirmi euforica. Al contrario, non son mai stata depressa oltre che quest'ultimo mese.
Mi consigliate di rivolgermi a un dottore, o sto esagerando ed è una preoccupazione eccessiva? E' normale sentirsi euforici per via del sole e Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

C'è un po' di contraddizione tra il pensare ad uno stato euforico e pensare che uno lo riferisca come problema. A meno che con euforia non intenda altro, ma da quanto scrive parla di gioia, di entusiasmo, di ridere etc.
Forse la cosa è più allineata alla diagnosi che già ha avuto in passato, che comporta un'auto-analisi preoccupata, incluso lo stato mentale.
Forse varrebbe la pena di farsi visitare, se il suo stato comunque è ansioso e preoccupato, dopo di che vedrà di persona il medico che cosa ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta. Cosa intende con a meno che con euforia non intenda altro ?
Non mi sento ansiosa al momento, magari mi farò controllare se la febbricola persiste. La ringrazio!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che chi si esamina molto si misura addosso anche cose che non ha senso misurarsi da solo, tipo psicosi, euforia, paranoia etc.