Perché mi sento strano dopo un attacco di panico
Buongiorno, voglio raccontarvi il mio problema e chiedervi qualche parere a riguardo.
Premetto che sono sano, non mi drogo ne bevo alcolici (solo qualche birra).
Un mese fa un mio amico mi propose di fumare mezza purino di erba e io accettai (avevo solo fatto un tiro 1 anno prima), la marijuana era di buona qualità (fonte affidabile) però a mia insaputa molto forte, feci una decina di tiri e quando mi salì l'effetto ebbi allucinazioni e sensazioni molto forti che mi spaventarono moltissimo poiché non me li aspettavo assolutamente e avevo paura di restare così per sempre, dal panico andai al pronto soccorso dove un medico mi visitò (mi puntò una pila negli occhi) e mi disse di non preoccuparmi poiché avevo solo fatto una bravata e di non farlo più.
Dopo 3 ore circa quando l'effetto finì difatti stavo bene e lo stesso il giorno dopo. Le successive 3 settimana continuai la mia vita senza problemi anzi maturai molto.
Un pomeriggio però verso mezzogiorno, di una giornata abbastanza stressante,
Mentre ero a tavola per pranzo iniziai a ripensare a qual giorno in cui avevo fumato, a quello che avevo provato, cercai proprio di sforzarmi per ricordare ogni momento fino a che ad un certo punto mi sono Iniziati a passare per la testa brutti pensieri tipo "magari sono ancora sotto effetto della canna e questo è solo un sogno".. . . così inizia ad agitarmi, andai in completa ansia e panico e sentii anche un brivido fastidioso, quasi doloroso che mi salì dalla schiena fino alla nuca e duró qualche secondo, in quei minuti mi sentivo come se non fossi nel mio corpo, veramente una brutta sensazione che dopo un ora mi passo completamente, dopo verso sera mi ritornò ancora l'ansia di essere rimasto leso mentalmente.
Nei giorni successivi ero spaventato ne ho parlato ovviamente con i miei familiari e mi hanno detto di stare tranquillo che era sono paura niente di Più. Le settimane successive fino ad ora sono state di alti e bassi, momenti con gli amici in cui stavo bene e non ci pensavo e altri momenti (specialmente quando ero solo) in cui continuavo a pensarci incessantemente facendone una fissa, mi sentivo strano, non mi riconoscevo in me stesso, avevo paura che fosse tutto un sogno, paura di morire da un momento all'altro.
Ora sto meglio sopratutto perché penso che essendo stata solo marijuana ed 1 sola volta nella vita non può avermi causato danni, anche se ogni tanto ho episodi di ansia ripensando a quella specie di attacco di ansia. Tra qualche giorno andrò da una psicologa.
Vi prego di rispondermi solo se conoscete seriamente le tematiche. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
l'uso di cannabis, anche saltuario, può contribuire a slatentizzare alcune manifestazioni cliniche non altrimenti evidenti.
Questo in generale, nel suo caso occorrerà una valutazione più specifica.
È possibile che lei abbia già una predisposizione all'ansia, o al controllo e che questa assunzione di sostanza - situazione che comporta una perdita di controllo - ne abbia innescato un incremento, che lei ha vissuto come fortemente disagevole.
Probabilmente questo disagio è stato momentaneo e transitorio, ma può utilizzarlo, come mi sembra abbia intenzione di fare, per approfondire qualcosa su se stesso.
Faccia comunque attenzione ad utilizzare droghe di qualunque tipo, al di là della loro effettiva tossicità, perchè non è escluso che dal PS facciano partire una segnalazione (in teoria ne sarebbero obbligati qualora abbiano verificato lo stato di intossicazione) per la Procura della Repubblica che potrebbe a sua volta decidere di farla convocare attraverso le FFOO per chiarimenti circa il possesso di stupefacente che viene ritenuto "dato di fatto".
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Utente
Grazie Dottore sicuramente approfondirò la situazione per evitare problemi in futuro.
Non so se si era capito ma non toccherò mai più una droga in vita mia!!
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Meglio così.
Ci tenga aggiornati.