Devo partire per un viaggio lungo ed ho paura di avere l ansia
Sono una ragazza di 22 anni, tre anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e purtroppo ad oggi mi porto le conseguenze nonostante la situazione sia migliorata tantissimo, ho ancora dolori al petto tachicardia e forti paure, paura di morire di avere brutte malattie e di andare in depressione! Ma piano piano sto superando il tutto andando da una dottoressa psicologa che mi sta aiutando facendo sedute in gruppi!
Il problema ora è che a gennaio devo partire per l’america per 15 giorni con il mio fidanzato e dato che lui non sa aiutarmi come magari fa mia madre ho paura di stare male nonostante la voglia di partire!
A febbraio sono stata 4 giorni a parigi e una notte ed un giorno sono stata male con tachicardia e dolori braccio e petto, ed un giorno stavo per svenire, invece a novembre sono andata fuori 4 giorni ma sono stata male solo una notte! Mentre in vacanza con amici ed il mio fidanzato l estate scorsa sono stata benissimo!
Non capisco quindi perchè ora ho così paura! A volte vorrei venisse anche mia madre a volte invece penso che sia il momento di uscire da questa bolla!
Come posso fare per risolvere questa situazione? Ho tanta voglia di partite ma anche tanta paura di essere a 10ore di volo da casa per 15 giorni e stare male.. aiuto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei ha ragione a chiedere COME FARE per poter affrontare il viaggio, ma anche per stare bene una volta per tutte.
Ma un consulto on line non può risolvere questa problematica, neppure rispondere alla Sua richiesta.
Quello che Lei domanda è un lavoro da fare in psicoterapia, attraverso istruzioni dirette che il terapeuta Le darà.
Dal momento che scrive di fare un lavoro di gruppo, posso chiederLe in che modo apprende come affrontare queste crisi d'ansia? Si tratta di una psicoterapia?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ho fatto con la mia psicologa delle sedute , ed anche del training autogeno devo dire che sto molto meglio e comunque i miei momenti no capitano molto raramente rispetto all’inizio (qualche anno fa)
Questo gruppo è con la mia psicologa e parliamo dei nostri problemi insieme aiutandoci a risolverli tutti assieme e lei ci guida, senza dare consigli o pareri.. ma solo feedback!
ricomincerò la prossima settimana