Paura di treni e aerei come fare

Buonasera a tutti i dottori che contribuiscono a rendere questo sito sempre migliore. Vorrei avere un consiglio: ad agosto 2018 ebbi il primo di pochi attacchi di panico, che durarono fino a febbraio 2019 circa. Da lì in poi ho iniziato a prendere nuovamente controllo di me stesso e gradualmente fino ad oggi ho ripreso ad fare il buon 90% di tutte le cose che facevo prima (ad esempio uscire la sera, rilassarmi con gli amici, mantenere la calma in classe a scuola). Tuttavia mi è rimasta una paura molto forte: prendere un treno, anche per spostarmi tra brevissime destinazioni. Mi fa stare male solo l'idea di prenderne uno perché ho la consapevolezza di non poter scendere quando voglio io. Stessa cosa per l'aereo. Mentre per gli autobus non ho problemi dato che so che posso chiedere all'autista di fermarsi quando voglio io. Secondo voi per distruggere quest'ultima paura cosa devo fare? Prendere un treno e quindi affrontare direttamente la paura? O avrebbe l'effetto opposto?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
La condizione di ansia generalizzata si è trasformata in una fobia, che le condiziona non poco la vita. Sarebbe opportuno pensare a un percorso psicoterapeutico, anche perché certe espressioni che usa (riprendere il controllo, mantenere la calma) fanno pensare a un atteggiamento improntato al controllo emozionale, che richiede un grosso dispendio di energia e a lungo termine non funziona.

Franca Scapellato