Ipocondria

Due anni fa ho perso mio padre per un tumore gastrico.
Da allora, la mia ipocondria (che ho sempre avuto), è peggiorata gravemente.
Non riesco più a distinguere se le mie paure siano fondate o meno. Ogni sintomi del mio corpo lo rapporto a qualche grave malattia.
Quasi tutto mi riporta alla malattia di mio padre.
Per sintetizzare:
In questa settimana mi sono trovato: pancia gonfia, ed ho subito pensato che dietro ci fosse qualcosa a livello gastrico;
Ho fatto spesso visite gastro e mi hanno detto che ho la sindrome del colon irritabile. Ovviamente però ogni sintomo non penso mai a questo ma qualcosa di grave.
Quindi questa settimana ai dolorini al fianco ho subito associato siutazioni gravi.
Venerdì scorso sono andato in piscina e, probabilmente, per una reazione al cloro ho sviluppato un infiammazione della pelle per la quale mi è stato ordinata una pomata. Siccome però gli arrossamenti con prurito mi sono venuti sia sui fianchi che sotto le ascelle.. . . . ho subito pensato dipendesse dal fegato oppure dai linfonodi sotto le ascelle.
Poi, ovviamente, da quì la continua ricerca su internet dove ogni sintemo è equivalente ad un tumore; ed un continuo toccarmi nelle zone dove credo di avere qualcosa.
So che ora devo rivolgermi ad un professionista per affrontare la cosa.. . . ma nel frattempo come faccio ad evitare decine di visite e rassicurarmi che non sono malato grave?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"Nel frattempo", perché dovrebbe esserci un frattempo ? E' un modo di pensare per cui, nell'attesa di curarsi, uno deve rassicurarsi. Questo è parte del problema. Fino ad ora nel frattempo è passata o si è attenuata l'ansia.
Per il resto, val la pena di farsi vedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini