Ansia generalizzata ipocondria

Ho già chiesto un vostro consulto in materia al quale sto cercando di attenermi per cui non mi dilungo.
Come consigliatomi, tramite le normali procedure ASL, ho ottenuto un appuntamento con uno psichiatra fra oltre due mesi.
La mia condizione purtroppo è rimasta ovviamente piuttosto "grave" nel senso che trovo difficoltà anche nelle cose più semplici come guidare l'auto e qualsiasi impegno, anche banale come andare al supermercato) mi scatena quasi (e potrei togliere il quasi) attacchi di panico frequentissimi.
Il segnale fisico più devastante è la sensazione di mancato equilibrio e vista sfocata.
Non parliamo quindi di visitare cantieri edili, che fa parte il mio lavoro.
Lo psicologo (da cui sono in cura da tre anni) sostiene che è conseguente alla terapia di accentuazione dei segnali fisici (e psicologici) e che mi devo accontentare di essere al 30% delle mie capacità per un periodo purtroppo indefinito.
Poiché non posso permettermi di fare lo zombie né di rinunciare al lavoro, per il quale chi paga pretende risultati (e purtroppo non posso permettermi i costi di una "visita privata") il medico di base, nel frattempo, mi ha prescritto lo Xanax nelle dosi "minime da foglietto illustrativo" (10 gocce tre volte al giorno).
Ciò fino alla visita psichiatrica (momento in cui sarà lo specialista a stabilire la più adeguata prescrizione).
In passato ho già usato lo Xanax "al bisogno" e non ho mai avuto effetti collaterali.
La domande sono:
1) la prescrizione (pur provvisoria) è corretta?
2) se la prescrizione è corretta (con i limiti di cui sopra) quanto tempo mediamente serve perché una simile cura cominci a dare qualche effetto positivo in una persona fortemente "stressata"?
In ogni caso grazie per l'attenzione e buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Lo xanax agisce fin dalla prima dose, ma questo non significa che dia vantaggi significativi, è un farmaco generico ansiolitico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi devo dedurne che dopo due giorni (ho cominciato venerdì sera) senza sostanziali risultati...
Non funziona, né funzionerà?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il farmaco è un farmaco che non si accumula, e ovviamente l'effetto dipende dalla dose. Ma, come dicevo, non è detto che incida su ogni tipo di ansia allo stesso modo.
[#4]
dopo
Utente
Capito.
Per cui non mi resta che continuare a soffrire fino ad ottobre, sperando che il suo collega azzecchi la giusta terapia al primo colpo.
La vedo dura per me.
Grazie comunque per le tempestive e chiare risposte.
Felice giornata.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott. Pacini, la disturbo con un nuovo quesito:
Vista la situazione e i quasi due mesi che mi separano dalla visita specialistica, il medico di base (che mi cura da 11 anni) mi ha prescritto Efexor 37,5 - una capsula al giorno, per sette giorni (poi vuole vedermi per capire come va).
Quindi da oggi assumo una compressa appunto di Efexor + 15 gocce di Xanax (tre volte al dì) + due compresse di Valpinax 20 - 2,5 (mattina e sera per disturbi gastro intestinali)
Aggiungo che con lo stent coronarico assumo anche mezza compressa di Nobistar (betabloccante) e Cardioaspirina.
Infine avendo un po' di diabete (glicata 5 mesi fa = 39) assumo una pasticca di Solosa al dì
Ovviamente tutte cose che il medico sa bene.
La domanda a cui gentilmente chiederei risposta è se detta terapia (Efexor, Xanax, Valpinax) può essere, al momento, considerata corretta salvo effetti indesiderati e parere definitivo dello specialista. Grazie e buona serata.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' una terapia standard ma non è chiaro il motivo di vedersi dopo una settimana, il dosaggio sarebbe comunque basso e i risultati sarebbero evidenti dopo almeno 4 settimane.

Non è neanche ben chiara la scelta di antidepressivo in quanto ne sono disponibili molti altri che hanno un profilo di sicurezza cardiaco più elevato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera.
Vi disturbo nuovamente, con particolare riguardo all'ultima cortese risposta del dott. Ruggero.
Poiché l'insorgere di alcuni effetti collaterali il medico, contattato telefonicamente, mi ha sospeso la cura con EFEXOR e lei mi ha accennato a "molti altri antidepressivi che hanno un profilo di sicurezza cardiaca più elevato", potrebbe gentilmente darmi qualche indicazione senza violare regole deontologiche o pubblicitarie?
La ringrazio in ogni caso.