Doc

Soffro di DOC da contaminazione chimica e tra questi vi è la paura di toccare i farmaci. Il mio timore non è che determinate sostanze mi facciano male, ma che entrando in contatto con alcune di esse possa contaminare gli altri.
Gli psichiatri che fino ad ora ho consultato mi hanno prescritto una cura farmacologica ma a nulla è valso far notare che proprio la mia peculiarità del doc di cui soffro, non mi consente di toccarli con mano (cosa inevitabile se devo prenderli) perché la sola idea di farlo mi fa entrare nel panico.
Esiste la possibilità di guarire o quanto meno attenuare il disturbo con la sola psicoterapia? Se la risposta è affermativa, alla luce del fatto che spesso tale disturbo disorienta gli stessi addetti ai lavori, come posso avere la sicurezza che il terapeuta da me consultato sia in grado di gestire il DOC?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)come posso avere la sicurezza che il terapeuta da me consultato sia in grado di gestire il DOC?(..)
questa è una domanda da DOC che può solo avere il risultato di bloccare la sua scelta.
le terapie di elezione per il DOC sono la Terapia cognitivo comportamentale o la breve strategica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Forse era una domanda da DOC ma lo scorso anno, quando sono entrata in terapia, ho avuto l’impressione che la terapeuta non comprendesse che ogni compulsione non è un atto controllabile ma che si è succubi; non mi ha fornito nessuno strumento per farne fronte e infatti, non vedendo nessun progresso, ho abbandonato.
La mia domanda è comunque: si può guarire dal DOC mediante la psicoterapia cognitiva comportamentale? .