Paura di guidare
Buon pomeriggio,
Ho 27 anni e ho la patente dal
Appena presa la patente, un po' per mancanza di necessitá, un po' per paura, non ho avuto più la voglia di mettermi alla guida.
Tuttavia da un mese circa mi sono rimessa al volante, mi allontano anche fuori dalla mia cittá. Ma la sensazione di ansia che mi assale è indescrivibile: mi tremano le gambe, inizio ad avere la testa pesante, ho tachicardia e a volte sento che ho difficoltà nella respirazione. Stamattina é stata molto più forte l'ansia dato che per la prima volta mi sono allontanata di più e per giunta senza un mio familiare accanto. Appena scesa dalla macchina avevo una sensazione di testa vuota e leggere, tremore alle gambe e battiti cardiaci accelerati.
Vi chiedo se tutto questo malessere possa provocarmi problemi seri di salute ad esempio al cuore, alla testa.
Sono un soggetto ansioso questo sì. Ho assunto Brintellix fino a pochi mesi fa, in associazione con Lorans 1 mg che ora prendo all'occorrenza.
Gestisco meglio l'ansia rispetto ai mesi passati, ma quando mi metto in auto divento molto più sensibile all'ansia.
Sono solo preoccupata per il mio stato di salute perché magari tutta questa ansia possa provocarmi disturbi.
Grazie a chi mi risponderá.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come in ogni tipo di fobia, il tempo è una variabile fondamentale che spesso determina il successo di un trattamento terapeutico.
Lei ci dice: "Appena presa la patente, un po' per mancanza di necessitá, un po' per paura, non ho avuto più la voglia di mettermi alla guida. "
Quella paura, che già era presente anni fa, nel frattempo si è amplificata e, se nel 2011 sarebbe stato possibile scioglierla più facilmente, oggi c'è bisogno di lavorarci di più.
Infatti, in questi anni la Sua ansia sarà sicuramente scesa e Lei avrà pensato di stare bene in macchina, perchè non guidava Lei. Ma non è proprio così. L'ansia c'era, ma la strategia era sbagliata perchè serviva solo a far scendere l'ansia per poco tempo.
Detto questo, quali soluzioni oggi?
Lei deve ricominciare a guidare da sola il prima possibile.
Alla Sua salute non accadrà nulla, NON si muore di ansia, nè Le verrà un infarto o cose simili. E' la persona ansiosa ansiosa che teme tutto ciò, ma a dire il vero è del tutto normale avere un pochino di ansia mentre si guida. La differenza è che la persona che guida con maggior disinvoltura sa gestire meglio l'ansia. Questa è l'ansia sana che Le serve a prestare attenzione ai segnali stradali, agli altri automobilisti, ecc...
Inizi col percorrere brevi tratti da sola. Vedrà che si tratta di abituarsi. Oltre agli aspetti negativi (magari starò male?), perchè non pensa anche a quelli positivi (maggior libertà)?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica