Depressione nuova ricaduta

Buon giorno dottori,sono qui per chiedervi alcuni chiarimente.
ho avuto una nuova ricaduta in depressione, l'ultima un anno fa quando avevo portato l'entact a da 15 a 25 gc su prescrizione della mia psichiatra.
Ho sofferto per due mesi e poi ne sono uscito.
a novembre dopo un nuovo controllo la psichiatra mi ha fatto calare le gocce nel giro di due mesi fino a portarmi a 10 gocce.
fino a 6 giorni fa tutto bene poi ho iniziato ad avere un occhio che ballava e a preoccuparmi per questo, poi si è licenziato un mio collega di lavoro con cui lavoravo insieme da diversi anni e da li ogni giorno mi sentivo sempre piu' nervoso.
Ai primi campanelli d'allarme ho chiamato la psichiatra e mi ha detto di aumentare 5 gocce di entact.
Denoto pero' che con l'aumento sto' peggio, giorno dopo giorno sempre peggio,mi addormento tardi e mi sveglio presto, senso di vomito ansia e irrequietezza.
Mi chiedo perche' ho circa una ricaduta all'anno, mi chiedo perche' i tempi di guarigione si allungano a ogni ricaduta.
E' da quando ho 18 anni che assumo entact.
posibbile che non ci sia qualche molecola che non mi faccia piu' ricadere?
La mia psichiatri mi dice che si tratta di una nevrosi e che quando mi viene l'ansia mi trascina nella depressione.
Inoltre mi dice che l'aumento di entact non dovrebbe farmi star peggio.
Cosa ne pensate gentili dottori?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il peggioramento con l’aumento è una cosa contemplata, lo assume da tanti anni ma evidentemente non ha memoria degli episodi precedenti.

In presenza di ricadute periodiche il farmaco va mantenuto a dosaggi adeguati per tempi più lunghi e non solo i due mesi per il raggiungimento del benessere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie dottore è che ogni volta che si è dentro si soffre , in merito hai tempi di guarigione che si allungano cosa dice lei?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che ha fatto delle terapie troppo brevi che invece vanno mantenute
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottori, ieri sera sono stato dalla mia psichiatra, ha deciso di ordinarmi anafranil 10 mg e di mantenere entact 15 mg per poi andarlo a scalare,secondo la psichiatra l'entact su di me presenta delle lacune viste le ricadute.
Ora sono davvero terrorizzato nel cambiare farmaco, ho una paura tremenda degli effetti collaterali e che su di me non possa funzionare.
Cosa ne pensate?
Grazie delle risposte.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ritengo che ciò che vien considerato come lacunoso è in realtà dovuto ad un mancato mantenimento della terapia in modo sufficiente ed adeguato per i tempi previsti.

La sospensione della terapia in tempi brevissimi la espone a ricadute sintomatologiche con difficoltà ad avere una risposta sufficiente per gli episodi successivi.

Questa nuova variazione sembra un tentativo che potrebbe anche andare bene ma il problema resta il tempo prolungato di terapia, in quanto è probabile che anche questa avrà una gestione simile alla precedente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
ok quindi mi sta dicendo che potrebbe andare bene ma poi bisogna mantenere la dose a dosaggio corretto per evitare ricadute?
ho ben capito?
Mi chiedo pero' perche' in passato avessi avuto ricadute anche se da mesi assumevo dose piena di entact ovvero 20 mg.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'evitamento di ricadute si ottiene mantenendo una terapia a dose stabile per almeno 24 mesi dal raggiungimento del benessere.

Diversamente esse sono potenzialmente possibili statisticamente in misura maggiore
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, la mia situazione dopo una settimana dall'inizio di anafranil non è ancora migliorata.
devo attendere ancora?
Inoltre ogni volta che cado nella depressione non ho piu' nessun stimolo sessuale.
E questa volta avendo aggiunto un nuovo farmaco ho molta paura che questo non si risolva come sempre!
Potrebbe accadere?
Grazie